ROMA – Il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Tullio Ferrante, ha presieduto un vertice con Autostrade per l’Italia e le direzioni ministeriali competenti per avviare l’iter di definizione di una convenzione volta a incentivare l’utilizzo dell’autostrada A14 nel tratto Taranto Nord – Bari Sud. L’obiettivo è alleggerire il traffico sulla Strada Statale 100 (SS100), nota per l’elevata incidentalità.
La convenzione, attualmente in fase di definizione, prevede l’introduzione di agevolazioni tariffarie in via sperimentale per un periodo limitato, al fine di valutare l’impatto della misura sulla riduzione del traffico sulla SS100. L’iniziativa si affianca agli interventi già avviati da Anas per migliorare la sicurezza dell’arteria stradale.
Ferrante ha sottolineato come il tema della sicurezza sulla SS100 sia stato una priorità fin dal suo insediamento e ha ricordato i sopralluoghi effettuati sulla strada. Il Sottosegretario ha inoltre espresso apprezzamento per la collaborazione di Autostrade per l’Italia e il sostegno del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Dopo il periodo di sperimentazione, i risultati della misura saranno valutati per determinarne l’efficacia nel ridurre il traffico e migliorare la sicurezza sulla SS100.
potrebbe interessarti anche
Masseria saccheggiata nel Tarantino, tre giovani fermati dai Carabinieri
Taranto, prende forma il nuovo Iacovone: avviate le fondazioni della copertura
Un’altra incompiuta: le vasche di Bagnolo
Domenica 27 aprile la 47esima StraTaranto
Successo a Taranto per il Tour Vespucci, oltre 78.000 visitatori
Taranto, operazione della Polizia: stop a due circoli privati nel Quartiere Italia