POTENZA- È stato scelto il liceo artistico “Walter Gropius” per l’attività di informazione dei club Lions di Potenza (Potenza Host, Potenza Pretoria, Potenza Duomo e il Club Leo) relativa al percorso di educazione stradale: gli incontri sono iniziati da una settimana e si è puntato alla formazione degli studenti delle classi prime.
Gli argomenti trattati nel percorso: il Codice della strada
Il percorso di informazione è stato strutturato per contemplare gli argomenti cardini del Codice della strada, di sistemi di protezione, di alta velocità, di distrazione alla guida, di primo soccorso, di omissione di soccorso e di sanzioni amministrative e penali. I Lions club di Potenza, avvalendosi della collaborazione dei carabinieri, della Polizia municipale, di avvocati e di architetti e accompagnati dall’Associazione italiana familiari e vittime della strada, hanno costruito una rete informativa posta a servizio dei giovanissimi nella speranza di poter interrompere quella triste scia di morti violente che serpeggia sulle strade della nazione e limitare le invalidità a danno di tante giovani vite. Per questo, i giovani, al termine di ogni incontro salutano i soci con la V di vittoria e vita.
Il Lions club international: una realtà con oltre 1,5 milioni di soci in tutto il mondo
L’attività del Lions Club International si sviluppa in oltre 200 Paesi del mondo con oltre 46 mila club e 1,5 milioni di soci ed è, dal 1917, l’organizzazione di Club di servizio più grande e importante del pianeta. Molteplici sono i service che i Lions di tutto il mondo realizzano giorno dopo giorno sul territorio di loro appartenenza affrontando le più disparate esigenze: dalla vista al diabete, dal cancro infantile alla dislessia realizzando la raccolta degli occhiali usati o donando pasti ai senza fissa dimora.
I giovani e la loro crescita hanno un’importanza speciale per il Lions Club International che, negli anni, ha sviluppato numerosi progetti a supporto di attività di scambio culturale e crescita personale su scala mondiale. I temi sono di natura molto eterogenea ma tutti mirano a proporre proposte che abbracciano un vasto campo di interessi. La finalità è quella di costruire una maggiore consapevolezza nei giovani quali membri della comunità e cittadini del mondo.
Le campagne informative dei Lions Club
I relatori delle campagne informative sono professionisti che hanno una grande esperienza disciplinare. Il “We serve giovani” del Lions Club International si indirizza in due diversi campi d’intervento: informazione ed esperienza. L’area informazione mira alla crescita delle conoscenze nei più giovani e alla costruzione di una maggiore consapevolezza sul concetto di educazione civica e cittadinanza umanitaria. Nell’area esperienza, sono presenti progetti dedicati allo scambio culturale con giovani di altri paesi del mondo, al comune rispetto e all’accettazione delle diversità quali risorse per la società.
Il service “I giovani e la sicurezza stradale”
Questo service rientra nell’ area informazione e si propone di diffondere, tramite le strutture scolastiche articolate nei vari livelli dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria superiore, progetti finalizzati all’educazione stradale valorizzando il rispetto della vita e le regole di educazione civica.
L’età della preadolescenza e dell’adolescenza è caratterizzata da profondi mutamenti a livello fisico, sociale ed emotivo che i giovani si trovano ad affrontare per la prima volta durante la loro vita. Questo contribuisce a caratterizzare l’età adolescenziale come maggiormente vulnerabile e che può portare a comportamenti rischiosi. Pertanto, è necessario intervenire precocemente nella prevenzione e nella programmazione di interventi orientati al cambiamento di tali condotte. Molti adolescenti sono attratti da comportamenti spericolati che soddisfano il loro desiderio di vivere sensazioni nuove ed eccitanti. Tutti questi motivi inducono i Lions a proporsi con personale Lions specializzato nelle diverse discipline.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Colpisce il collega con uno schiaffo: «Mi scuso»
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Schiaffo al sanitario: «Ho sbagliato e ho chiesto scusa»
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano