Proveniente da da Ruvo di Puglia, è arrivato alle 5.15 nella nuova stazione di Andria Sud il primo treno a oltre sei anni dall’interruzione della linea in seguito al grave incidente ferroviario del 12 luglio 2016, che causò la morte di 23 persone per lo scontro frontale tra due treni sul binario, che allora era unico. 57 furono i feriti.
Ora la linea ferroviaria Andria-Corato ha un doppio binario. Chiusa la fase di ‘Switch Off’ è stata aperta al traffico viaggiatori anche la seconda stazione di Corato, denominata ‘Corato Sud-Ospedale’ sulla linea ferroviaria Ruvo-Corato, oggetto di lavori di raddoppio e per la quale si è conclusa positivamente la fase autorizzativa.
Novanta milioni di euro l’importo totale dei lavori per il raddoppio della tratta, compresa la nuova fermata di Corato sud-Ospedale, la ristrutturazione della stazione di Corato e la nuova stazione di Andria Sud.
Per realizzare le opere sono stati stanziati 60 milioni dall’Ue a valere sul progetto finanziato con il P.o. Fesr 2007-2013 e P.o. Fesr 2014-2020, oltre a un cofinanziamento della Regione Puglia per circa 30 milioni di euro.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Ambiente, a Trani formazione con Arpa per professionisti ed istituzioni
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua