Quasi sette milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza a giugno, favoriti anche dal ritorno del caldo, soprattutto al Sud. Questo è quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ in occasione del weekend che, con la fine delle scuole, segna l’inizio della stagione delle vacanze.
Se il mare resta la meta preferita, si registra un aumento del 20% dei turisti che scelgono la campagna, con gli agriturismi che vedono una netta crescita delle prenotazioni, secondo il monitoraggio di Terranostra Campagna Amica. Le quasi 26mila strutture agrituristiche italiane offrono non solo alloggio e ristorazione, ma anche una ricca varietà di attività esperienziali, dal wellness all’equitazione, dal trekking ai corsi di cucina.
Il turismo esperienziale, enogastronomico e sostenibile si afferma sempre di più, con un’offerta che permette di scoprire territori meno conosciuti e vivere esperienze uniche legate ai cicli stagionali delle produzioni agricole. Dominga Cotarella, presidente di Terranostra Campagna Amica, sottolinea come l’agriturismo garantisca oggi una vacanza completa, combinando la passione per il cibo e la natura con attività varie e coinvolgenti.
L’agriturismo ha già superato il massimo storico di arrivi e presenze lo scorso anno, e per l’estate 2024 si prevede un ulteriore incremento di ospiti italiani e stranieri. Giugno, con tariffe mediamente più basse rispetto all’alta stagione, si conferma un mese ideale per chi cerca ferie tranquille e accessibili, evitando l’affollamento tipico delle settimane centrali di agosto.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”