Viene definita “ottima”, dal sindacato Usb lavoro privato Puglia, l’adesione allo sciopero nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici indetto dalle sigle di base. In Puglia lo sciopero è stato proclamato solo da Usb e ha coinvolto le aziende Ferrovie Appulo Lucane, Stp Bari e Stp Lecce.
Il sindacato afferma che “nelle Fal, già dalle prime ore di stamattina, sia le corse ferroviarie sia quelle automobilistiche sono state soppresse con grossi disagi per i viaggiatori” che “non sono stati informati sulle modalità dello sciopero”. Quanto a Stp Lecce, “i lavoratori – dice il sindacato – sono costretti ad aderire a sole quattro ore di sciopero (anzichè 24) in seguito a una errata e incompleta informativa divulgata dall’azienda”. “Come Usb – conclude – abbiamo immediatamente segnalato alla commissione di Garanzia quanto accaduto che si esprime come grave limitazione del diritto di sciopero”.
Nella Stp Bari, infine, il sindacato evidenzia che i lavoratori “stanno aderendo allo sciopero nazionale con ripercussioni sulle linee e corse di tutta la provincia Bari e Bat”. L’adesione parziale, per il sindacato, è stimata intorno al 70% in Puglia.
potrebbe interessarti anche
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata