Schianto a Grosseto, chi era Riccardo Latino

“Siamo profondamente addolorati perché la famiglia Latino è molto conosciuta qui. Sono tutti delle brave persone”. È così che Giorgio Toma, sindaco di Matino (Lecce), commenta la notizia della morte del concittadino Riccardo Latino, di 25 anni, tenente dell’Aeronautica militare, deceduto, insieme al collega maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci, di 45 anni, in un incidente stradale avvenuto intorno alle 9.00 di mercoledì 5 giugno a Grosseto, lungo la strada del Pollino.

Il padre di Riccardo Latino, Marcello, sottufficiale pilota in servizio all’aeroporto militare Cesari di Galatina, era partito nella mattinata di mercoledì 5 giugno per una missione quando ha saputo della morte del figlio comunicatagli dal comandante.

La madre Simonetta, che gestisce un negozio di tendaggi a Matino, è partita alla volta di Grosseto non appena appresa la notizia. La coppia ha un altro figlio, Lorenzo.

Riccardo aveva conseguito l’Aquila turrita, simbolo del brevetto di pilota militare, il 22 giugno del 2022 nel corso di una cerimonia solenne in piazza Duomo a Lecce. Era stato per lui il coronamento di un sogno.

In segno di lutto, il concerto di domani sera della fanfara a Galatina, a chiusura della cerimonia dell’Aeronautica militare per la consegna dei brevetti a 51 allievi pilota, è stato annullato.

About Author