La Regione Puglia esce rafforzata dalla verifica ministeriale sui conti della sanità e sui Livelli Essenziali di Assistenza. “I conti sono in equilibrio e le prestazioni tra le migliori in Italia”, dichiara la Regione dopo l’incontro tenutosi al Ministero dell’Economia.
“Il bilancio avrebbe avuto un esito ancora più positivo – spiega il presidente Michele Emiliano – se non fosse stato necessario contabilizzare i conguagli di mobilità sanitaria relativi agli anni della pandemia. Ma la copertura è garantita e siamo già al lavoro per la gestione”.
L’assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese, sottolinea come “il disavanzo certificato di 88 milioni sia ben al di sotto delle previsioni circolate, che avevano alimentato allarmi eccessivi. I risultati confermano la solidità del nostro sistema sanitario”.
Dal Ministero arriva anche il riconoscimento del superamento di tutti i parametri previsti dal Nuovo Sistema di Garanzia. Migliora in particolare l’assistenza ospedaliera, salita da 79,7 a 85 punti, sei oltre la media nazionale. Stabili i livelli di assistenza distrettuale (69) e prevenzione (74). Utilizzate integralmente le risorse destinate alla riduzione delle liste d’attesa.
potrebbe interessarti anche
Deficit sanitario, convocato Consiglio straordinario
L’Esercito italiano festeggia a Bari i suoi 164 anni
L’abbigliamento sportivo nella moda femminile
Morte Papa, il post Bergoglio nel segno della continuità
Maltempo, allerta gialla in Basilicata per temporali
I funerali di Papa Francesco visti dall’elicottero della Polizia (foto)