Nella tarda mattinata di venerdì 16 agosto, il personale della Guardia Costiera di Gallipoli, insieme all’Ufficio locale marittimo di Torre San Giovanni d’Ugento, è intervenuto per soccorrere una giovane turista che aveva incontrato difficoltà nel rientrare a terra dopo un tuffo da una scogliera alta. L’impatto con l’acqua, probabilmente scomposto, le aveva causato problemi nel nuotare verso la riva.
All’arrivo sul posto, i soccorritori hanno trovato la ragazza assistita da altri bagnanti, adagiata su una scogliera bassa che risultava difficile da raggiungere per il personale sanitario. Per garantire un trasferimento sicuro, è stata utilizzata una moto d’acqua adibita al salvataggio, proveniente da Torre San Giovanni d’Ugento, che ha condotto la giovane verso un punto più accessibile. Qui, è stata affidata al personale del 118, grazie anche al supporto di un soccorritore marittimo della Guardia Costiera e dei bagnanti presenti.
La Guardia Costiera coglie l’occasione per ricordare a tutti gli utenti del mare l’importanza di mantenere sempre un comportamento prudente. Anche le azioni che possono sembrare innocue possono comportare rischi significativi per la propria sicurezza e per quella degli altri.
potrebbe interessarti anche
Porto Cesareo si riconferma Area Marina Protetta di interesse mediterraneo
Gagliano del Capo, scontro sulla 275: muore operaio 28enne
Lecce, 35 arresti: il commercialista “dottor benessere” e la fidanzata candidata nel centrodestra
Lecce, Lara Cataldo: “Contro violenza su donne dobbiamo sensibilizzare’
Lecce, 35 arresti: Leo, ‘Ecco come venivano riciclati i soldi’
Lecce, 35 arresti: Gargiulo, ‘Colpite due organizzazioni criminali’