RUTIGLIANO – Si è svolta questa mattina a Rutigliano, la cerimonia di intitolazione di una via al vicebrigadiere dei Carabinieri Reali, Giuseppe Pasqualicchio, scomparso in servizio nel 1945.
All’appuntamento, oltre a una rappresentanza dell’Arma di Bari e dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno preso parte i familiari del caduto nonché i vertici locali dell’Arma, il generale di Brigata Ubaldo Del Monaco, comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, e il generale di Brigata Gianluca Trombetti, comandante Provinciale di Bari. A fare da cornice, oltre ai cittadini di Rutigliano, anche la presenza di decine di studenti delle scuole di primo e secondo grado del luogo.
Nel corso della cerimonia, momento assai significativo, la figlia del vicebrigadiere, Antonietta Florio, ha scoperto la targa stradale con il nome del papà defunto. A benedire il momento è stato il parroco della chiesa di San Domenico, Don Angelo Bosco.
Nel corso degli interventi pronunciati dal sindaco e dal comandante Provinciale dei Carabinieri molteplici sono stati i richiami alla vita di Giuseppe Pasqualicchio e al suo servizio nell’Arma dei Carabinieri, animati dalla passione per il bene e caratterizzati da sacrificio, disciplina ed alto senso di responsabilità.
potrebbe interessarti anche
Bari: approvata raccolta porta a porta “Food” per ristoratori
Bari: sindaco Leccese chiede stanziamento di 3,6 milioni per alloggi
Castellana, travolto in moto: muore 20enne
La costa barese si prepara all’estate 2025 con tante novità
Sisto: “Polemiche sul 25 aprile strumentali, celebriamo la libertà”
25 aprile a Bari, Leccese: “Il fascismo è un crimine, la storia va rispettata”