Singapore accoglie con grande entusiasmo la Nave Amerigo Vespucci, storico veliero della Marina Militare e ambasciatore del Made in Italy nel mondo, che approda con il progetto LE ROTTE DEL PANE – La Terra delle Gravine.
Questo progetto celebra l’eccellenza della panificazione pugliese, rappresentata da Michele Clemente, mastro panificatore di Laterza, classe 2001. A bordo della Vespucci, Clemente è stato insignito del titolo di “Ambasciatore della qualità” dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, sostenendo la candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale UNESCO.
Nell’ambito del Tour Mondiale della nave scuola, il progetto è supportato dal Villaggio Italia, un’esposizione itinerante voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e sostenuta da 11 ministeri italiani, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nel campo culturale e produttivo su scala globale.
Un viaggio tra cultura, sostenibilità e tradizione
L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con la Marina Militare, mira a promuovere valori di sostenibilità e inclusione culturale attraverso il pane e le tecniche antiche di panificazione, sottolineando l’importanza delle tradizioni locali nel panorama internazionale. Il progetto è patrocinato da importanti istituzioni e partner come la Creative Knowledge Foundation, l’Istituto Idrografico della Marina Militare, l’Istituto Superiore di Sanità, ISPRA, Regione Puglia e altre università e organizzazioni.
Un legame tra passato e futuro
Con LE ROTTE DEL PANE, la tradizione pugliese approda a Singapore come simbolo di coesione culturale e di valorizzazione delle eccellenze italiane, portando il profumo e il sapere della panificazione oltre confine.
potrebbe interessarti anche
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo
Musica, cibo e solidarietà nei 12 mesi di Gabriel 2025
Foggia premia i migliori “Pugliesi nel mondo”
A Matera il day 2 di “ROOTS In”, la Borsa internazionale del Turismo delle Radici