Roma: visita della Commissione Ambiente del Bundestag al CUFAA

Nel corso degli incontri istituzionali in Italia, la Commissione Ambiente, Conservazione della Natura, Sicurezza Nucleare e Tutela dei Consumatori del Bundestag ha fatto tappa a Roma presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA).

La delegazione tedesca, composta da sette Onorevoli e accompagnata da rappresentanti dell’Ambasciata di Germania, è stata accolta dai vertici del CUFAA: il Gen. C.A. Andrea Rispoli, il Vice Comandante Gen. D. Nazario Palmieri e il Capo di Stato Maggiore Gen. D. Michele Sirimarco.

La visita si è focalizzata sullo scambio di informazioni relative alla tutela ambientale, con particolare attenzione alle sfide poste dal cambiamento climatico. La Commissione ha assistito a una presentazione dettagliata delle attività del CUFAA, che comprendono il controllo, la prevenzione e l’educazione in materia di protezione ambientale.

Durante l’incontro, sono stati illustrati i comparti specialistici del Comando, come la Tutela Forestale, la Biodiversità e la Sicurezza Energetica, oltre alla Tutela Agroalimentare. Sono stati presentati progetti innovativi per il ripristino della macchia mediterranea e il monitoraggio ambientale, utilizzando tecnologie avanzate. Al termine, il Gen. Rispoli ha donato alla Commissione il tradizionale martello forestale, simbolo dell’impegno italiano nella conservazione del patrimonio ambientale.

About Author