Nel corso degli incontri istituzionali in Italia, la Commissione Ambiente, Conservazione della Natura, Sicurezza Nucleare e Tutela dei Consumatori del Bundestag ha fatto tappa a Roma presso il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFAA).
La delegazione tedesca, composta da sette Onorevoli e accompagnata da rappresentanti dell’Ambasciata di Germania, è stata accolta dai vertici del CUFAA: il Gen. C.A. Andrea Rispoli, il Vice Comandante Gen. D. Nazario Palmieri e il Capo di Stato Maggiore Gen. D. Michele Sirimarco.
La visita si è focalizzata sullo scambio di informazioni relative alla tutela ambientale, con particolare attenzione alle sfide poste dal cambiamento climatico. La Commissione ha assistito a una presentazione dettagliata delle attività del CUFAA, che comprendono il controllo, la prevenzione e l’educazione in materia di protezione ambientale.
Durante l’incontro, sono stati illustrati i comparti specialistici del Comando, come la Tutela Forestale, la Biodiversità e la Sicurezza Energetica, oltre alla Tutela Agroalimentare. Sono stati presentati progetti innovativi per il ripristino della macchia mediterranea e il monitoraggio ambientale, utilizzando tecnologie avanzate. Al termine, il Gen. Rispoli ha donato alla Commissione il tradizionale martello forestale, simbolo dell’impegno italiano nella conservazione del patrimonio ambientale.
potrebbe interessarti anche
Minori sotto attacco: sempre più vittime di abusi
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025