Giovedì 5 settembre, alle 18:00, le sale D’Avalos di Palazzo Ducale a Martina Franca (TA) ospiteranno l’inaugurazione della mostra “Ritratti Incompiuti” di Vito Marzo. L’esposizione, che rimarrà aperta al pubblico fino al 20 settembre con ingresso libero, è patrocinata dal Comune di Martina Franca, Assessorato alle Attività Culturali e allo Spettacolo.
La mostra presenta una serie di dipinti dedicati alla figura femminile, realizzati su carta da imballaggio e animati da colori ad acquerello che esprimono una forza comunicativa straordinaria. Gli sguardi enigmatici e sfuggenti delle donne ritratte incarnano il tentativo dell’artista di catturare l’impermanenza dell’espressione umana.
Vito Marzo, filosofo e pittore, nato nel 1957 e con numerose esposizioni personali e collettive all’attivo, esplora attraverso la sua arte il tema dell’identità nel tempo, interpretando la figura femminile come simbolo di un continuo divenire. Come sottolinea l’autore, «un ritratto non è mai davvero compiuto, poiché non si può fissare l’evoluzione delle espressioni nel tempo. Piuttosto, è un tentativo di sospendere questo tempo, cercando l’essenza dietro i tratti raffigurati».
La mostra offre un’occasione unica per riflettere sull’identità e sulla transitorietà, temi centrali nella ricerca artistica di Marzo, che vive e lavora a Martina Franca.
potrebbe interessarti anche
Rionero, Arisa incontra i pazienti oncologici dell’IRCCS Crob
Taranto, ecco come sarà composta la scheda elettorale
Faggiano, pauroso incendio nella zona industriale
Taranto, al via lo smontaggio delle torri faro dello stadio Iacovone
Taranto, violento scontro auto e furgone: tre feriti
Manduria, maltrattamenti su moglie e figli piccoli: arrestato