Il Maestro Riccardo Muti, figura di spicco nel panorama musicale mondiale, ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Andria, un riconoscimento che riempie di orgoglio tutta la Puglia. Viviana Matrangola, assessora alla cultura della Regione Puglia, ha sottolineato l’importanza di questo conferimento evidenziando il profondo legame del Maestro con la sua terra d’origine, un vincolo radicato nella sua storia personale e familiare.
“Il concerto tenutosi a Castel del Monte in suo onore è stato un momento di grande suggestione e significato”, ha dichiarato Matrangola. Durante la cerimonia di consegna dello stemma e delle chiavi della città, il sindaco di Andria, Giovanna Bruno, ha elogiato il Maestro per il suo impegno nella promozione della cultura italiana nel mondo.
Muti, nel suo discorso, ha ricordato l’importanza dell’arte nella storia italiana: “La gloria più grande del nostro paese è stata ed è l’arte. Dobbiamo aiutare le nuove generazioni a comprendere e valorizzare le radici millenarie artistiche e il culto della bellezza. Senza questo, non potremo guidare il nostro paese verso un futuro fondato sulla bellezza”.
Il riconoscimento non solo celebra la carriera straordinaria di Muti, ma rafforza il legame indissolubile tra il Maestro e la Puglia, un rapporto che continua a essere motivo di orgoglio per tutta la regione.
potrebbe interessarti anche
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua
Barletta, disposto il rilascio dell’area del Green Park
Andria, giornata dell’Albero: utenti Csm piantano ligustri