L’osservatorio fitosanitario della Regione Puglia ha diramato una circolare per nuove indicazioni per il contenimento e contrasto della diffusione della Xylella fastidiosa. Nel territorio di 19 comuni delle province di Bari, Brindisi e Taranto è obbligatorio eseguire entro il 10 giugno i trattamenti insetticidi, tenendo presente che l’immediatezza dell’esecuzione ne massimizza l’efficacia.
”Dai dati del monitoraggio – comunica l’osservatorio – si registra un costante aumento del numero di individui adulti dell’insetto vettore, la sputacchina. Questo incremento della popolazione comporta un elevato rischio di trasmissione e diffusione del batterio”. Per questo “è necessario intervenire sulle colture di olivo e mandorlo. Non vige l’obbligo sulle altre colture suscettibili in quanto non sono presenti prodotti autorizzati”.
In cinque comuni della provincia di Bari, invece, rientranti nell’area delimitata per la Xylella fastidiosa sottospecie fastidiosa, “sono state individuate anche piante infette da Xylella fastidiosa sottospecie multiplex ed è in corso di aggiornamento la delimitazione dell’area. Gli interventi obbligatori devono interessare le colture di olivo, mandorlo e vite. Non vige l’obbligo sulle altre colture suscettibili al batterio, in quanto non sono presenti prodotti autorizzati”.
potrebbe interessarti anche
Crisi PD Puglia, Lacarra: ‘Solidarietà a De Santis, polemiche dannose’
Puglia, Poste Italiane: UGL denuncia favoritismi e abusi
Nuovo Codice della Strada 2024: tutte le novità e cosa cambia
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’