La Giunta regionale guidata dal Presidente Bardi ha deliberato, nel corso dell’ultima riunione, l’ammissione a finanziamento di 16 progetti proposti da Acquedotto Lucano ed EGRIB nel settore strategico della depurazione e delle risorse idriche, di importo complessivo pari 3 milioni di euro.
“Si tratta – spiega l’assessore all’Ambiente, territorio ed energia, Cosimo Latronico – della costituzione di un parco progetti, ritenuti strategici e/o prioritari da poter all’occorrenza candidare a finanziamento nell’ambito dei diversi canali comunitari, nazionali e regionali, da ammettere a finanziamento a valere sul fondo di rotazione istituito con la DGR 828/2022.
E’ un evento leva – sottolinea Latronico – che avrà la possibilità di progettare interventi sulle infrastrutture del servizio idrico integrato per un valore stimato pari a circa 30 milioni di euro.
Si lavora nella prospettiva di operare una riduzione della dispersione idrica e di efficientamento energetico oltre che di migliorare i processi di potabilizzazione e depurazione a salvaguardia della risorsa idropotabile e delle matrici ambientali”.
potrebbe interessarti anche
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano
Tajani: ‘Sostituzione Fitto? Abbiamo ancora tempo per pensarci’
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”