Marco Bucci, sindaco di Genova e candidato del centrodestra, è il nuovo presidente della Liguria. Ha vinto con un margine di poco più di 8.000 voti, ottenendo il 48,8% delle preferenze contro il 47,3% del rivale di centrosinistra, Andrea Orlando.
Il Partito Democratico si conferma come prima forza politica con il 28,4%, seguito da Fratelli d’Italia al 15%, dalla lista “Bucci Presidente” al 9,4% e dalla Lega all’8,5%. Seguono Forza Italia all’8%, Avs al 6,2%, Orgoglio Liguria al 5,7%, Orlando Presidente al 5,3% e il Movimento 5 Stelle al 4,6%, dimezzando il risultato delle Europee di giugno. L’affluenza è scesa al 46%, con una perdita di 7 punti rispetto alle Regionali del 2020.
La premier Meloni ha celebrato: “Ancora una volta i cittadini confermano fiducia al centrodestra unito”. Salvini ha commentato: “Nonostante le inchieste, i liguri non sono fessi. Grazie anche a Toti”. Tajani ha aggiunto: “Con Bucci vince il buongoverno”. Dal fronte opposto, Renzi ha dichiarato: “Oggi ha perso Conte e chi mette veti”. Lo stesso Conte ha replicato: “Con lui avremmo perso peggio”. Schlein ha concluso: “Le forze di opposizione riflettano: da soli non bastiamo”.
potrebbe interessarti anche
Grottaglie, Struttura polifunzionale vicino al Quartiere delle Ceramiche
Foggia, venerdì allo stadio l’ultimo saluto a Samuele
Taranto, Aut…Aut…Aut… la disabilità nell’Università
Taranto, “Camminando, si apre il cammino”
Di Pari Passo, le pari opportunità nell’arte dei bambini di Barletta
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione