Vito Bardi (Forza Italia) domina le elezioni regionali in Basilicata confermandosi presidente.
A 72 anni e 7 mesi di età, è il governatore di Regione più anziano mai eletto in Italia. Supera Renato Schifani, proclamato presidente in Sicilia a 72 anni e 4 mesi nel 2022. Segue Attilio Fontana, che l’anno scorso ha vinto in Lombardia a 70 anni e 10 mesi.
“Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato per la seconda volta. É una grande responsabilità che sento anche verso chi non mi ha votato o verso chi non si è recato alle urne. Continuerò a essere il presidente di tutti”, ha detto Bardi.
“Ora lavorerò per formare una squadra con competenze per portare a termine i programmi avviati durante la scorsa legislatura. Mi ha colpito particolarmente l’entusiasmo diverso e una voglia di continuare nel cambiamento iniziato nel 2019. L’allargamento della coalizione ad Azione e a Italia Viva? Può essere un modello di riferimento, in particolare per la condivisione dei programmi”, ha aggiunto Vito Bardi in conferenza stampa a Potenza.
Oltre che ai lucani, Bardi ha dedicato la sua vittoria anche a Silvio Berlusconi: “Era fortemente convinto che il Sud dovesse mettere in atto politiche per non essere penalizzato. Soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture”, ha aggiunto Bardi.
Piero Marrese, candidato di Centrosinistra, ha telefonato a Vito Bardi per congratularsi della sua vittoria. “Mi ha fatto piacere la telefonata di Marrese”, ha detto il riconfermato governatore lucano.
01.06 del 23/04/2024 – 682 sezioni su 682.
RIVIVI LA DIRETTA ELETTORALE
22.40 – Salvini: “Vittoria schiacciante”. Matteo Salvini, vicepremier e leader della Lega, ha commentato la vittoria di Bardi su Facebook: ‘Risultato schiacciante grazie a un centrodestra come sempre unito e compatto”.
22.00 – Consensi più che dimezzati per il M5s, male anche Pd. Lo spoglio fa crollare il M5s, che alle Regionali del 2019 e alle Politiche del 2022 era andato oltre il 20% e ora vede più che dimezzati i consensi (attorno all’8%). I dati provvisori vedono primeggiare FdI (oltre il 16%), tallonato da FI che va in doppia cifra (12%), soglia sotto cui potrebbe restare la Lega (8%), alle spalle anche di Azione: un sorpasso che rischia di infiammare il derby tra alleati da qui alle Europee. Rispetto alle Politiche cala di circa un punto anche il Pd (15%).
21.15 – Marrese: “Il risultato è ottimo. Continuerò a lottare contro autonomia”. “Elly Schlein mi ha chiamato per complimentarsi si questo lavoro importante. Eravamo consapevoli che sarebbe stat una battaglia molto difficile, il risultato è ottimo, ora aspetteremo la fine per raccogliere tutti i dati. La città di Matera ha risposto benissimo, la mia città (Montalbano Jonico, ndr) mi ha reso orgoglioso con l’85% del consenso, una certificazione importante. Ora dobbiamo farci conoscere ancora di più negli altri territori.C’è un pezzo del centrosinistra che si è staccato da noi ed è andato a finire da loro e che ha dato la forza per vincere. Vedendo i risultati finali, molto probabilmente quel pezzo di centrosinistra è stato determinante per far vincere Bardi. Ora sarò il leader dell’opposizione e la prima cosa che farò sarà presentare una mozione contro l’autonomia differenziata”, lo ha detto Piero Marrese nel suo comitato.
20.46 – Calenda: “Nessun senso colpa, Bardi ha ben governato”. “Nessun senso di colpa” per aver contribuito alla vittoria del centrodestra in Basilicata. Lo ha riferito Carlo Calenda, leader di Azione, a Rete 4. “Se si fosse trovato un candidato abile come in Abruzzo, certamente Azione sarebbe stata anche in Basilicata con Pd e M5s, ma Bardi aveva ben governato ed è un moderato e popolare europeista. Siamo un partito repubblicano e su Azione c’è stato il veto di Conte”.
20.45 – Meloni: “Basilicata conferma sostegno alle nostre politiche”. “Vittoria del centrodestra e di tutta la coalizione in Basilicata, con Vito Bardi riconfermato Presidente della Regione. Ringrazio di cuore tutti i cittadini che hanno voluto confermare il loro sostegno alle nostre politiche. La vostra fiducia è il motore che ci spinge avanti. I miei auguri di buon lavoro a Vito Bardi, alla giunta che si insedierà e ai consiglieri eletti. Avanti con impegno e determinazione”. Lo ha scritto su X la premier Giorgia Meloni.
20.20 – Tajani: “Ha vinto il Centrodestra unito”. “In Basilicata ha vinto Vito Bardi, ha vinto il candidato di Forza Italia, ha vinto il centrodestra unito. Hanno vinto i lucani che hanno scelto di sostenere il nostro buongoverno per altri 5 anni. Congratulazioni al Presidente Bardi e a tutti gli eletti in Consiglio Regionale”. Lo ha scritto Antonio Tajani, segretario nazionale di Fi, sui social postando una foto con Vito Bardi.
20.00 – Bardi, “Lucani, grazie per la fiducia”. “In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. É una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò a essere il presidente di tutti. Dedico a tutti i lucani questa vittoria. L’affluenza ha sicuramente penalizzato il centrosinistra, che ne é anche in parte la causa: gli elettori hanno sanzionato lo spettacolo triste che la sinistra ha messo in campo negli ultimi mesi. Hanno perso perché loro parlavano di Bardi mentre noi della Basilicata. É stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione”. Lo afferma in una nota Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata.
19.22 – Nevi: “Riconosciuto il lavoro di Bardi”. “In base ai dati che arrivano dai seggi, la tendenza è di una vittoria netta del centrodestra e di Bardi. Si confermano le rosee previsioni dei sondaggi, frutto del lavoro del governatore in questi anni, anche nell’allargare la coalizione a forze più riformiste che hanno riconosciuto nel buongoverno di Bardi un approdo migliore per i loro progetti e programmi. Con Azione e Italia viva non c’è stato alcun problema nel mettersi d’accordo sul programma per la Basilicata per i prossimi anni. Si tratta di una elezione locale e non nazionale, dove ci sono maggiori differenze. Facciamo accordi solo sulla base di programmi e progetti chiari perché chi non fa questo poi sconta difficoltà enormi quando governa”. Lo afferma Raffaele Nevi, vicecapogruppo vicario alla Camera e portavoce di Forza Italia.
18.32 – Picierno (PD): “Sono stati commessi molti errori. “Ringrazio Piero Marrese per aver portato avanti una battaglia molto difficile. Siamo arrivati a questo appuntamento elettorale dopo aver commesso molti errori, a partire dalla composizione della coalizione: questa situazione ha avuto i suoi effetti sui risultati. Con il M5S c’è la necessità di stabilire alcuni regole che devono valere sempre. Occorre darci un perimetro, non si può, di volta in volta, decidere in maniera diversa”. È il pensiero di Paola Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo ed esponente del Pd.
18.24 – Michele Napoli, “Il popolo lucano ha premiato il lavoro del Centrodestra”. Questi primi risultati ci soddisfano, così come le proiezioni. Autonomia differenziata? I fatti diranno se i lucani staranno meglio o peggio, il nostro scopo deve essere quello di governare bene per alimentare la fiducia dei cittadini. Per quanto riguarda Potenza, queste elezioni possono essere un buon viatico anche per le amministrative della città”. Così Michele Napoli (FI), vicesindaco di Potenza.
18.20 – Tajani: “Sono soddisfatto, ma attendo i risultati veri”. “Se devo commentare gli istant poll e le prime proiezioni, mi posso dire molto soddisfatto, anche se è meglio sempre attendere i risultati veri delle urne. Però, tutto lascia pensare che ci possa essere un risultato molto positivo per Bardi, il quale è stato abile nel saper allargare i confini della coalizione di Centrodestra. Sembra possa esserci una buona affermazione anche per Forza Italia, è sparita ogni ipotesi di scioglimento: mi pare insomma che il termometro volga al bello”. Lo ha detto Antonio Tajani, segretario di Forza Italia e vicepresidente del Consiglio.
17.58 – Bassa affluenza alle urne, non è record negativo. L’affluenza definitiva alle regionali in Basilicata è stata del 49,8%, su un totale di circa 568mila aventi diritto, con un calo di circa quattro punti rispetto al 2019. Nonostante sia bassa e sotto il 50%, la percentuale del 2024 non è un record negativo. Nelle elezioni del 2013 l’affluenza fu ancora più bassa attestandosi 47,6%.
17.49 – Barelli (FI): “Dicevano che senza Berlusconi ci saremmo squagliati”. Gli uccelli del malaugurio dicevano che con la scomparsa di Silvio Berlusconi il nostro partito si sarebbe squagliato non si sono avverate. Ci vuole molta prudenza, ma dai dati provvisori la strada è giusta. Con Bardi si è ampliata la coalizione, aprendo anche ad Azione e Italia Viva. Il centrosinistra, invece, ha fatto un casino”. Lo ha detto ad Antenna Sud Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera, direttamenre comitato elettorale di Vito Bardi.
17.23 – Marrese: “Grazie a tutti per l’impegno, aspettiamo con fiducia i risultati”. “Grazie a tutte e tutti per l’impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati”. Così su Facebook Pietro Marrese, candidato alle regionali della Basilicata sostenuto da centrosinistra e Movimento 5 Stelle.
17.00 – Maria Elisabetta Alberti Casellati, ministra per le riforme istituzionali, sta seguendo lo spoglio delle elezioni regionali a Potenza assieme allo stato generale di Forza Italia Basilicata. L’ex presidente del Senato è coordinatrice regionale del partito.
16.48 – Mulè (FI): “Proiezioni straordinarie”. “Exit poll e Instant poll consegnano in proiezione un risultato che premia l’eccellente lavoro del governatore Vito Bardi con Forza Italia, che sembra lanciata su numeri straordinari. Ora aspettiamo ovviamente il conforto dei voti reali”. Lo riferisce Giorgio Mulè vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia.
16.45 – Gasparri: “Se risultati confermati, bene FI nel proporre Bardi”. “Attendiamo i risultati consolidati, ma speriamo che trovino conferma le prime indicazioni sul successo del presidente Bardi e del centrodestra in Basilicata. Se così sarà vorrà dire che ha fatto bene Forza Italia nel proporre la conferma del presidente e l’allargamento della coalizione. Siamo il perno dell’alleanza. Della sinistra che dall’Aquila a Potenza doveva passare da un trionfo all’altro, per poi abbattere il governo con spallata nulla diremo comprendendo la difficile condizione di piddini e grillini”, Lo ha dichiarato il senatore Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti locali di Forza Italia.
16.27 – Guarente (sindaco di Potenza): “Il nostro auspicio è che Bardi venga riconfermato. Aspettiamo i risultati definitivi, ma le proiezioni vanno in un’unica direzione e di questo ne siamo felici. Merito della compattezza della coalizione. Far parte di un partito o di una colazione significa accettarne tutte le decisioni. Per ora, mi godo questi risultati, poi penseremo alle amministrative di Potenza”.
16.00 – Grande entusiasmo nel comitato elettorale di Bardi – C’è grande entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente e ricandidato dalla coalizione di centrodestra più Azione e Italia Viva. Il presidente uscente, insieme alla famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, è nel comitato elettorale allestito come cinque anni fa, in un albergo alla periferia di Potenza, dove la notizia del netto vantaggio è stata accolta con grande soddisfazione, anche se resta la cautela in attesa dei primi risultati ufficiali.
16.00 – Delusione nello staff di Marrese – Nessuno ha ancora voluto parlare con i giornalisti, ma nel comitato elettorale del candidato governatore del centrosinistra, Piero Marrese, è evidente la delusione per l’Instant Poll, che darebbe il sindaco di Montalbano Jonico (Matera) nettamente distaccato dal governatore uscente, Vito Bardi (centrodestra). Lo staff di Marrese è nel comitato elettorale, allestito in via della Tecnica del capoluogo lucano, dove l’arrivo del presidente della Provincia di Matera è atteso tra circa un’ora.
16.00 – Secondo gli Instant Poll di Yoodata per le Regionali della Basilicata, Vito Bardi (Centrodestra), presidente uscente, sarebbe nettamente avanti con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marrese (Centrosinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forbice dell’1-3%. I seggi si sono chiusi alle 15.00 di lunedì 22 aprile.
Affluenza definitiva al 49,80. Nel 2019 era stata del 53,52% – E’ stata del 49,80% degli aventi diritto al voto l’affluenza definitiva alle urne per le elezioni regionali in Basilicata. Nel 2019, quando si votò solo la domenica, era stata del 53,52. In provincia di Potenza l’affluenza è stata del 47,92%(52,40 nel 2019), in provincia di Matera del 54,08 (56,03 nel 2019). Per quanto riguarda i due capoluoghi, a Potenza affluenza al 63,28% (rispetto al 68,79 del 2019), a Matera al 55,60 (rispetto al 59,89 del 2019).
potrebbe interessarti anche
Analisi acqua Basento, per l’Iss: “non configurano rischi sanitari”
L’Iss rassicura sulla qualità delle acque del Basento
Presentato a Potenza il libro di Peppone Calabrese
Crisi idrica in Basilicata, sempre piu’ restrizioni
Brindisi, incendio zona industriale: si teme per conseguenze ambientali
Crisi idrica, nuove drastiche sospensioni: a Potenza autobotti e serbatoi