La stagione calcistica 2024-25 porterà con sé una significativa novità: 90° Minuto, uno dei pilastri dell’informazione sportiva della Rai, non andrà più in onda la domenica pomeriggio. La storica trasmissione si sdoppierà in due appuntamenti di seconda serata su Rai 2, il sabato e il lunedì.
Questo cambiamento è dovuto al nuovo format del campionato di Serie A, che distribuirà le partite dal venerdì al lunedì. La Rai ha acquisito i diritti di trasmissione degli highlights in chiaro, portando la direzione di RaiSport a creare due nuovi programmi: “90° Minuto Sabato”, condotto da Paola Ferrari, e “90° Minuto Lunedì”, con Marco Mazzocchi.
Lanciato nel 1970 da Maurizio Barendson e Paolo Valenti, 90° Minuto ha riscosso un enorme successo offrendo agli spettatori la possibilità di vedere i gol della Serie A subito dopo le partite. Molti inviati storici, come Tonino Carino da Ascoli e Luigi Necco da Napoli, sono rimasti impressi nell’immaginario collettivo.
Fabrizio Maffei, uno dei conduttori storici del programma, lo ha definito un “cambiamento epocale, ma necessario. Ormai. il contenuto di 90° Minuto era ridotto al minimo sindacale, quindi non aveva nessun senso continuare a fare una trasmissione sul niente”.
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi