Due pazienti con patologie corneali sono stati sottoposti a un innovativo doppio trapianto di cornea all’Ospedale di Putignano, grazie all’équipe di oculistica diretta dal dottor Gianni Colonna.
Gli interventi, eseguiti in anestesia locale con poche gocce di collirio anestetico, hanno richiesto circa trenta minuti ciascuno, consentendo ai pazienti di partecipare consapevolmente all’intervento e di riprendere immediatamente le loro normali attività.
La procedura ha coinvolto un paziente affetto da Distrofia di Fuchs, curato con il trapianto dell’endotelio corneale del donatore, e un altro con Distrofia corneale stromale, trattato con un trapianto di cornea lamellare anteriore. Le cornee utilizzate provenivano dalla Banca degli occhi del Veneto, con cui la Asl Bari ha una convenzione.
“L’uso di tecniche avanzate e poco invasive – spiega il direttore generale facente funzioni Asl Bari, Luigi Fruscio – è parte di un piano di potenziamento delle attrezzature e delle competenze oculistiche, per migliorare la qualità e l’accessibilità delle cure sul territorio.”
potrebbe interessarti anche
“Decaro eleggibile”, giudici respingono ricorso di commerciante barese
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
I carabinieri di Bari celebrano la Virgo Fidelis
Bari, terza edizione di Visioni e Realtà Doc
Regione, election day e commissioni: i civici si muovono
Legge pugliese contro violenza genere, attuazione in commissione