Le temperature hanno registrato un leggero calo di un paio di gradi, ma l’alto tasso di umidità rende questa diminuzione impercettibile.
La giornata di lunedì 22 luglio richiede maggiore attenzione a causa della formazione di temporali violenti, innescati dal raffreddamento in quota. Questi temporali saranno particolarmente intensi nelle zone segnalate in rosso, dove si potrebbero verificare episodi di grandine durante le precipitazioni più intense, accompagnate da violente raffiche di vento.
L’energia in gioco è significativa, con il suolo molto caldo e i mari che raggiungono i 29 gradi. I temporali potrebbero sconfinare localmente sulle aree costiere e interessare anche i settori del tarantino, la Valle d’Itria e il Salento.
Per la giornata di lunedì 22 luglio, il vento sarà moderato con correnti nord-occidentali. Da martedì 23 luglio, si prevedono forti raffiche di maestrale che porteranno aria più respirabile. Confermiamo un deciso calo termico di 8-10 gradi a partire dal 25 luglio, con temperature massime che potranno registrare valori intorno ai 26 gradi dal 26 luglio.
Sono le previsioni di Francesco Galasso per antennasud.com.
potrebbe interessarti anche
Terlizzi, inaugurato il monumento dedicato ai carabinieri
Bari, primo vero weekend invernale
Speciale ANCI Torino 2024: notizie, interviste, curiosità
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’