“Grande soddisfazione per l’approvazione all’unanimità, in consiglio regionale, della mia mozione sull’istituzione di un disability manager in ogni comune della Puglia. Lo dichiara Massimiliano Stellato, consigliere regionale e presentatore della mozione.
“Dopo lungo tempo – prosegue Stellato -, finalmente il provvedimento che punta favorire l’inclusione sociale e lavorativa dei nostri concittadini portatori di disabilità ha ottenuto il via libera dell’aula. Tutti i comuni che ne sono sprovvisti hanno ricevuto un ulteriore impulso a dotarsi di questa figura di manager pubblico, ormai imprescindibile per potenziare l’integrazione dei cittadini disabili”.
“Anche gli assessori al welfare e alla salute hanno già assunto l’impegno di farsi portavoce, verso Anci, per sollecitarne l’istituzione in tutti i comuni pugliesi. Mentre, attraverso il presidente della Regione, la Puglia potrà far sentire la sua voce in sede di conferenza unificata per intervenire sul Testo unico degli enti locali. La Puglia, con questo provvedimento, fa un importante passo avanti sul fronte dei diritti delle persone con disabilità e della loro piena partecipazione alla vita attiva della propria comunità”, aggiunge Stellato.
“Il disability manager svolgerà un ruolo di monitoraggio delle politiche dei comuni e di supporto ai servizi delle amministrazioni, attraverso la promozione di attività e di iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’accessibilità”, conclude.
potrebbe interessarti anche
Sanità, Sbrollini: “Attività fisica diventa un farmaco”
AdP con Aeroporti 2030: sinergia all’insegna di innovazione e sostenibilità
Sanità, UGL Salute: “Serve impegno comune per rilanciare il settore”
Il sesto Famila Superstore del Gruppo Megamark a Bari
Ferrovie del Sud Est: al via i cantieri del PNRR, variazioni alla circolazione
Medici e infermieri contro la Manovra: ‘Pronti a dimissioni di massa’