Il Consiglio regionale pugliese ha approvato la proposta di legge che istituisce ogni 12 aprile la “Giornata regionale della costa”. La pdl è stata approvata all’unanimità, con un emendamento aggiuntivo, per “sviluppare e valorizzare il sistema costiero, inteso come risorsa scientifica, ambientale, paesaggistica, storica, culturale, sociale ed economica”.
La Puglia è la prima regione italiana a istituire questa ricorrenza programmata per il giorno successivo alla “Giornata del mare e della cultura marina”, in vigore su tutto il territorio nazionale.
Saranno organizzate manifestazioni pubbliche, incontri e tavoli di approfondimento, nonché iniziative finalizzate a “promuovere nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni la cultura e la conoscenza della costa e delle peculiarità connesse alla sua tutela e fruizione”.
La Regione intende promuovere, in collaborazione con le capitanerie di porto, attraverso appositi accordi o intese con i soggetti istituzionali competenti, le iniziative finalizzate alla gestione integrata della costa, in sinergia con le comunità costiere e le altre Istituzioni a vario titolo operanti sul territorio.
potrebbe interessarti anche
Grottaglie, Sindaco azzera giunta. D’Alò avvia una fase di riflessione strategica
Riciclaggio e ricettazione di materiale ferroso: arresti nella Bat
Violenza su donne, Regione Puglia premiata per ‘Microcredito di Libertà’
Auto elettriche ancora di nicchia in Italia, ma il mercato ibrido vola
Al Sud più coppie con figli, alla Basilicata il primato
Olio di Puglia, record storico: export a +60% nel primo semestre 2024