Domenica 23 aprile la Provincia di Brindisi aderisce all’evento “La Fonte di Strabone alle sorgenti del Canale Reale” organizzata da Cicloamici. L’itinerario, compreso nel territorio provinciale, presenta molti punti di interesse archeologico e paesaggistico.
Ritrovo e partenza al Castello degli Imperiali a Francavilla Fontana. Possibilità di noleggiare la bicicletta per chi ne fosse sprovvisto. Un itinerario adatto a tutti, con partenza da Francavilla e tappe nei vari punti di attrazione: Madonna dei grani, Fonte di Strabone, Masseria Antoglia, Specchia e Masseria Giovannella, Centrale Idroelettrica Battaglia a Villa Castelli.
Guida di eccezione sul sito archeologico di Specchia Giovannella, il prof. Giovanni Mastronuzzi, professore di Archeologia Classica dell’Università del Salento. Chi non può usare la bici potrà raggiungere gli escursionisti, nelle diverse tappe, con l’auto.Le sorgenti del Canale Reale fin dall’antichità sono state importanti per la ricchezza e lo sviluppo del territorio circostante. Plinio il Vecchio e Strabone citano questi luoghi. Il sito archeologico di Specchia Giovannella testimonia la vitalità del luogo nel periodo ellenistico. La comunità di agricoltori insediata a poca distanza a S. Maria dei Grani, nel XIII secolo era chiamata da Federico II a contribuire alla manutenzione del castello di Oria. Poco distante sorge la torre difensiva del XV secolo di Masseria Antoglia. Da Masseria Antoglia l’itinerario del Canale Reale si connette a quello della ciclovia AQP procedendo verso Grottaglie e poi San Marzano, Manduria, Leuca. Mentre a Nord l’itinerario AQP conduce alla Centrale Idroelettrica Battaglia e al punto terminale del Canale Principale in contrada Monte Fellone. L’itinerario di difficoltà media prevede anche il passaggio per Centrale idroelettrica Battaglia, Lama di Villa Castelli, Masseria e Parco eolico Renna.
Tutte le informazioni al link https://www.cicloamici.it/wp/2023/03/31/alle-sorgenti-del-canale-reale/
potrebbe interessarti anche
Serie C, Monopoli: un terzo posto frutto della continuità
Lecce, occasione green con il restyling dello stadio
Lecce, i saggi archeologici bloccano via Verdi
Virtus Francavilla, è già finita l’avventura di Antonino: torna al Manfredonia
Fidelis Andria, La Monica rescinde: Savoia e Matera sulle sue tracce
Crisi idrica, si è concluso a Potenza il tavolo tecnico sull’emergenza