BARLETTA – Sottoscritto in Prefettura il Protocollo di Legalità per la BAT. Alla presenza del Prefetto della sesta provincia pugliese Maurizio Valiante, i sindaci di Andria, Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia hanno firmato il documento che punta a rafforzare le misure di prevenzione contro le infiltrazioni mafiose all’interno di affidamenti pubblici, concessioni e procedure concorsuali.
L’obiettivo a breve termine è quello di tutelare le risorse che verranno trasferite agli enti locali nell’ambito del Piano di Ripresa e Resilienza, evitando un utilizzo illecito delle somme stanziate. Prefettura, Provincia e Comuni avranno facoltà di vigilare sui regolamenti vigenti, implementare le attività di controllo economico nei confronti dei contraenti e interfacciarsi più agevolmente con le altre istituzioni per il monitoraggio delle attività finanziarie.
Nei prossimi giorni è prevista la firma del Protocollo da parte degli altri sindaci della BAT. «La nostra trasparenza è fondamentale – ha dichiarato il Prefetto Maurizio Valiante – vogliamo garantire la serietà delle istituzioni e delle imprese affidatarie a tutti i cittadini della nostra provincia».
potrebbe interessarti anche
Mafia e Legalità in città, è scontro a San Ferdinando tra sacerdote e candidato sindaco
Escort e servizi sessuali: nuovo codice Ateco, ma Partite Iva Nazionali lancia allarme
Trani, donna trovata morta in casa: indaga la Polizia
Andria, auto rubate ritrovate nelle campagne: BAT sempre più crocevia del traffico illecito di veicoli
Barletta, ore di apprensione per la scomparsa del 26enne Francesco Diviesti
Regione, debiti sanità: rischio aumento tasse per i pugliesi