“Parlare della Puglia come di nuova terra dei fuochi è un dato di realtà, i danni sono notevolissimi. Il traffico (di rifiuti, ndr) è enorme e sta provocando danni enormi alla Puglia. Bisogna sollecitare il controllo delle forze dell’ordine sui camion che trasportano i rifiuti”.
A dichiararlo è Roberto Rossi, procuratore di Bari, nel corso della sua audizione in Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari.
”Per fermare il fenomeno di trasporto illecito dei rifiuti bisogna aumentare i controlli su strada – ha evidenziato Rosso – Un camion che sgocciola va fermato immediatamente perché quello “sgocciolamento” è un modo per smaltire i rifiuti su strada terrificante, perché permette di liberarsi di un quantitativo enorme di sostanze pericolosissime”.
“Le forze dell’ordine devono fermare questi camion e non si devono fidare di documentazioni che dicono poco. I controlli in Puglia sono estremamente necessari”, ha aggiunto Rossi.
potrebbe interessarti anche
Laforgia, due mozioni su salario minimo e riabilitazione detenuti al Comune di Bari
Csv San Nicola, meeting su responsabilità
Cisl, tra manovra e Pnrr: pro e contro, dialogo da intensificare con la regione Puglia
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”