Prima ondata di calore in Italia: picchi di 40° a Taranto

L’Italia si prepara ad affrontare la prima ondata di calore dell’anno, con temperature che raggiungeranno i 40°C a causa dell’anticiclone africano, una depressione che spinge masse d’aria subtropicale dal Sahara verso l’Italia, cariche di umidità dopo aver attraversato il Mediterraneo.

Nei prossimi giorni, le temperature saliranno progressivamente, con un picco previsto tra venerdì e sabato al Centro-Nord e tra domenica e lunedì al Sud. Si prevede anche un alto tasso di umidità, specialmente in Pianura Padana, nei fondovalle alpini e nelle pianure interne del Centro. Da giovedì 6 giugno le temperature minime inizieranno a salire.

Tra venerdì e sabato il caldo afoso raggiungerà il Centro-Nord, con temperature di 34°C a Terni, 33°C ad Ascoli Piceno, Forlì e Macerata. Al Sud si supereranno i 35°C, con punte di 36-37°C a Oristano e Taranto, ma il caldo aumenterà ulteriormente tra domenica e lunedì. Domenica potrebbero verificarsi temporali al Nord e nuvole al Centro, mentre al Sud l’afflusso di aria calda dalla Libia spingerà le temperature fino a 39-40°C, con picchi in Sicilia (Cefalù, nisseno ed ennese) e in Puglia (Bari e foggiano fino a 38°C).

Previsioni dettagliate:

–  Mercoledì 5: soleggiato e caldo al Nord e al Centro; qualche rovescio su Sicilia e Calabria al Sud.

Giovedì 6: sole e caldo estivo al Nord, con temporali sulle Dolomiti; sole e caldo estivo al Centro e al Sud.

Venerdì 7: sole e caldo estivo ovunque; velature al Nord.

Tendenza: sole e caldo in aumento fino a 37-40°C entro il weekend, con temporali domenica al Nord.

About Author