“Benvenuti”! È il bando con cui l’amministrazione comunale di Presicce-Acquarica (Lecce) si impegna a concedere fino a 30mila euro per chi decide di trasferirsi nel suo territorio acquistando un vecchio immobile.
Obiettivo, si legge in una nota del Comune, contrastare il fenomeno dello spopolamento e recuperare alcune tipologie di immobili privati non occupati. Il contributo a fondo perduto può essere utilizzato per l’acquisto, la ristrutturazione di immobili e il trasferimento di residenza sul territorio.
E’ possibile inoltrare l’istanza fino al 30 settembre 2023: 100mila euro le risorse disponibile per la prima edizione del bando. L’avviso, viene precisato, potrà essere rifinanziato negli anni successivi, in funzione delle disponibilità di bilancio.
Il bando ‘Benvenuti’ è rivolto a coloro che acquistano, “con atto pubblico e successivamente alla data di pubblicazione dell’avviso, un immobile, e relative pertinenze, ultimato precedentemente al 31 dicembre 1991, da destinare a civile abitazione”.
“L’invecchiamento della popolazione e il fenomeno dello spopolamento mettono a dura prova – sostiene il sindaco, Paolo Rizzo – i territori periferici come il nostro. Le Istituzioni di livello superiore devono operare presto una riflessione su come salvaguardare i piccoli borghi autentici ma intanto noi vogliamo fare la nostra piccola parte con uno strumento agevolativo che prova a invertire la tendenza anagrafica e contrastare la svalutazione del patrimonio immobiliare non più utilizzato”.
potrebbe interessarti anche
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano
Lecce, processo case popolari: chieste condanne fino a 9 anni
Tajani: ‘Sostituzione Fitto? Abbiamo ancora tempo per pensarci’
Ugento, due tonnellate di esplosivi e armi in casa: arrestato
Tragedia a Nardò: operaio 70enne muore travolto da un crollo
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”