Nei giorni scorsi, il Questore della Provincia di Potenza, Giuseppe Ferrari, ha emesso due provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive ai sensi dell’art. 6 L. 401/89 nei confronti di tifosi della cavese.
I fatti risalgono all’incontro di calcio valido per il campionato 2024/2025 di serie “C” tra Az Picerno e Cavese, disputatosi il 5 ottobre 2024 presso lo stadio Comunale “Curcio” di Picerno (PZ), per il quale, con ordinanza Prefettizia, era stato vietato ai tifosi della “cavese” residenti nel salernitano di acquistare i biglietti.
Poco prima dell’inizio della partita, personale della D.I.G.O.S. e dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Potenza ha identificato due soggetti che, al fine di assistere all’incontro suindicato, si erano posizionati nella zona che separa l’area cimiteriale dalla Tribuna locale, a ridosso della recinzione che delimita gli spalti della tifoseria picernese, i quali hanno inizialmente riferito di essere tifosi della Cavese Calcio residenti a Napoli ed hanno esibito le patenti di guida, documenti sui quali non è riportata la residenza. Successivamente, i due supporters hanno fornito altri documenti d’identità dai quali è emerso che entrambi erano residenti a Cava dei Tirreni.
A seguito delle verifiche, i due individui sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria atteso che si trovavano in quel luogo per assistere alla partita di calcio tra Cavese e Picerno in violazione della suindicata Ordinanza Prefettizia.
Ad entrambi, a seguito di attività istruttoria svolta dalla Divisione Anticrimine e dell’attività info-investigativa della D.I.G.O.S. della Questura di Potenza, è stato inibito l’accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale durante lo svolgimento degli incontri di calcio cui partecipano le rappresentative Nazionali e delle gare valevoli per i campionati di calcio di serie A, B, C, Dilettanti, per i campionati Regionali e per le competizioni ufficiali, anche di coppe, organizzate dalla Federazione Italiana Gioco Calcio, Lega Dilettanti e dei Comitati Regionali, incontri di calcio di squadre di club nazionali, di Champions League, Europa League e Conference League, nonché ai luoghi interessati alla sosta, al transito ed al trasporto di coloro che partecipano o assistono alle citate competizioni per la durata rispettivamente di anni 6 e di anni 7 poiché già recidivi, con la prescrizione aggiuntiva dell’obbligo di firma per anni 5, convalidata dall’Autorità Giudiziaria in data 21.03.2025.
potrebbe interessarti anche
Potenza, visita in Questura dell’atleta Fiamme Oro Terryana D’Onofrio
Potenza, speronano due auto della Polizia: denunciati due potentini
Sensie, due arresti per spaccio
Potenza: il consiglio regionale approva solo la norma sui lucani nel mondo
Potenza: continuerà il 9 maggio il processo Ilva
Melfi, sciopero a oltranza dei lavoratori Iscot: “Rispetto e dialogo”