Policlinico di Bari: “A rischio sicurezza per i dipendenti”

BARI –  “Non c’è nessun rischio per la sicurezza dei pazienti e presto arriveranno i nuovi infermieri e Oss previsti dal piano di assunzioni approvato dalla Regione”. La direzione strategica del Policlinico di Bari ha rassicurato il prefetto durante l’incontro convocato su richiesta dei sindacati che denunciano problemi legati all’esiguità di personale sottolineando “i rischi per i pazienti e i riflessi sul personale”.

A sedersi al tavolo, Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl e Fials Nursind che hanno lanciato l’allarme sulla grave carenza del personale non solo sul policlinico di Bari ma anche sul Giovanni XXIII, ospedali che – dicono – “impattano negativamente sull’applicazione dei protocolli assistenziali e in generale sull’organizzazione del lavoro”. Inoltre, continuano le sigle sindacali, “la carenza di Oss condiziona negativamente le attività professionali degli infermieri, i quali sono costretti a svolgere mansioni non contemplate dal profilo professionale”.

Daò canto suo, la direzione del nosocomio barese fa notare che sono già stati assunti 18 operatori socio sanitari e ne arriveranno altri 17, mentre sono 20 gli infermieri con i quali sarà completato il piano assunzionale autorizzato per il 2024. “Ci sarà inoltre – è detto in una nota dell’ospedale barese – una rapida sostituzione del personale con lunghe assenze e la direzione si è impegnata a realizzare interventi per migliorare il benessere organizzativo e l’attività assistenziale del personale”.

 

About Author