Con 73 trapianti di cuore effettuati nel 2024, il Policlinico di Bari si conferma il primo centro in Italia, a pari merito con la Lombardia. Complessivamente, l’anno si è chiuso con 222 trapianti d’organo, in crescita rispetto ai 204 del 2023.
I dati sono stati presentati oggi, giovedì 9 gennaio, durante una conferenza stampa a cui hanno partecipato, tra gli altri, Michele Emiliano, governatore della Puglia, Antonio Sanguedolce, direttore generale del Policlinico, Loreto Gesualdo, coordinatore del Centro regionale trapianti, e Stefano Bronzini, direttore di Uniba.
Nel dettaglio, i trapianti di cuore sono aumentati da 61 a 73, quelli di rene hanno raggiunto quota 88 (di cui 20 da donatore vivente), mentre i trapianti di fegato sono stati 59. Degno di nota, il 75% dei cuori trapiantati è stato prelevato fuori dalla Puglia, di cui il 10% all’estero (Svizzera, Malta, Inghilterra, Francia e Grecia) e il restante 65% da altre regioni italiane. Tra i pazienti trapiantati a Bari, 18 provenivano da altre regioni: 5 dalla Lombardia, 4 dalla Campania, 3 dalla Basilicata, 2 ciascuno da Sicilia e Calabria, e uno da Abruzzo e Molise.
“Abbiamo i tempi di attesa più brevi per i trapianti di cuore (7 mesi contro una media nazionale di 41) e di fegato (4 mesi contro i 20 mesi di media). Per potenziare le attività assumeremo 31 medici, 76 infermieri e 31 operatori socio-sanitari”, ha dichiarato Sanguedolce.
Tra gli obiettivi per il 2025, il Policlinico punta all’attivazione dei trapianti multiorgano (fegato-rene, cuore-fegato-rene, cuore-rene), all’azzeramento della lista d’attesa per i trapianti di rene da vivente e all’avvio del programma per i trapianti di polmone e pancreas.
”La Regione Puglia continuerà a sostenere questa eccellenza con un investimento di ulteriori dieci milioni di euro per quasi 150 nuove assunzioni”, ha aggiunto l’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese.
Gesualdo ha sottolineato i progressi: “Siamo al quarto anno consecutivo di crescita, soprattutto nei trapianti di cuore e fegato. Nel 2025, grazie agli investimenti sul trapianto da vivente, prevediamo di crescere ulteriormente”.
potrebbe interessarti anche
Regione, Pd verso il dietrofront su norma nomine. Laricchia scrive a Schlein
Omicidio Santo Spirito: autopsia sul corpo di Francesco Dogna
Bari, al via il processo al consigliere Loprieno
Cane legato ad auto e costretto a correre: denunciati padre e figlio
Bari, neonato morto in culla: ‘Era sottopeso e disidratato’
Agricoltura 2024, cresce l’export. Spesa record di quasi 300 milioni