Roma – Il titolare del Viminale, nel question time alla Camera evidenzia i dati in merito al contrasto della criminalità organizzata nel foggiano. Dall’inizio del 2024 a oggi, in tutta la provincia di Foggia, complessivamente, sono stati 1.362 gli interventi di prevenzione generale e controllo del territorio effettuati con l’ausilio dei Reparti Prevenzione Crimine che hanno visto l’impiego di 5.632 equipaggi e 16.896 operatori.
Dati positivi anche per quanto riguarda l’azione di prevenzione antimafia svolta dalla Prefettura di Foggia. Negli ultimi due anni – spiega Piantedosi – sono state adottate 54 informazioni antimafia interdittive e 6 misure di prevenzione collaborativa. Per quanto riguarda il rafforzamento degli organici, da gennaio dello scorso anno a oggi, per la città di Foggia sono state assegnate 305 unità di personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza.
“Ritengo una priorità assoluta rilanciare l’azione di prevenzione e contrasto del crimine organizzato nel territorio della Capitanata – ha detto il Ministro -. Questi importanti colpi inflitti a molte figure di vertice delle organizzazioni criminali operanti sul territorio sono state rese possibili grazie anche al costante e crescente rinforzo dei presidi di contrasto del crimine su una realtà territoriale particolarmente complessa”.
potrebbe interessarti anche
Foggia, guasto alla scuola Pascoli: studenti ospiti dell’Unifg
Foggia, metalmeccanici in sciopero davanti alla sede di Confindustria
Piantedosi: ‘Contrastare criminalità nel foggiano priorità del Governo’
Orta Nova, 56 enne senza fissa dimora ritrovato morto
Foggia, Università celebra 25 anni col ministro Schillaci e padre Benanti
Vigili del Fuoco all’aeroporto di Foggia: stanziati 9 mln per nuovo presidio