Per la prima volta nella storia del parlamento italiano, una deputata è entrata nell’Aula di Montecitorio con il suo bambino tra le braccia e lo ha allattato mentre era seduta nell’Emiciclo. La deputata in questione è Gilda Sportiello del Movimento 5 Stelle.
Sportiello ha preso posto in una postazione nella parte superiore dell’emiciclo, ha partecipato alla votazione finale del decreto legge sulla pubblica amministrazione e ha iniziato ad allattare il suo bambino, ricevendo un applauso unanime.
“Si compie un passo importante, soprattutto perché rappresenta un precedente e un messaggio per il Paese e per tutte le donne: da oggi in avanti, se le massime istituzioni italiane permettono alle lavoratrici di allattare sul posto di lavoro, a nessuna donna, qualsiasi sia la sua professione, potrà più essere negato questo diritto. Nessuna mamma dovrà più essere costretta a interrompere l’allattamento per tornare al lavoro. È fondamentale che questa resti solo ed esclusivamente una scelta della donna”, lo ha dichiarato in una nota Gilda Sportiello
potrebbe interessarti anche
L’Europa fragile, faccia a faccia con Lucia Annunziata
Giovanna Bruno premiata “Sindaco dell’anno 2024”
Massafra, il PD commissariato scrive ad Elly Schlein
Salvini: “In Puglia la Lega cresce”, poi la stoccata a Emiliano
Tajani: ‘Sostituzione Fitto? Abbiamo ancora tempo per pensarci’
Lecce, D’Autilia: “Con Sgm contro la violenza sulle donne”