Paura a Foggia nella mattinata di lunedì 18 novembre: in viale Michelangelo, a Foggia, un mezzo per la raccolta della carta ha preso fuoco. Secondo una prima ricostruzione, l’incidente sarebbe stato causato dal conferimento nel cassonetto della confezione di cartone di una batteria di fuochi d’artificio, probabilmente non del tutto vuota.
Accortosi della fuoriuscita di fumo dal cassone, l’autista del mezzo ha immediatamente attivato la procedura di sicurezza, scaricando a terra i rifiuti in combustione. Questa prontezza ha impedito che l’incendio si propagasse all’intero veicolo e ha agevolato l’intervento dei Vigili del fuoco, che sono riusciti a domare le fiamme con il supporto degli operatori Amiu.
I rifiuti bagnati sono stati rimossi, mentre l’area interessata dall’incidente è stata ripulita. Il mezzo è stato trasferito nelle officine aziendali per valutare l’entità del danno.
Antonella Lomoro, presidentessa di Amiu Puglia spa, ha espresso sconcerto per l’accaduto: “Si tratta di un gesto che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche, scongiurate solo grazie alla professionalità del nostro personale e all’efficacia dei sistemi di sicurezza dell’azienda. Ringrazio i Vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento. È probabile che l’episodio sia stato causato da un errato conferimento dei rifiuti. È fondamentale prestare attenzione quando si separano i materiali, rispettando le regole, per evitare danni e rallentamenti nel servizio. Verranno comunque svolte indagini per accertare le responsabilità”.
Nonostante l’incidente non abbia avuto conseguenze gravi, Amiu sottolinea l’importanza di un conferimento corretto per garantire sicurezza e operatività.
potrebbe interessarti anche
Foggia, operazione ‘alto impatto’ nel quartiere Ferrovia (video)
Cerignola, furti e ricettazione: 4 arresti e controlli rafforzati
Foggia: 14 Comuni sottoscrivono la Carta Etica dello Sport Soroptimist
Foggia, ambulante brutalmente aggredito: è grave
Foggia, 20 supermercati e oltre 600 volontari impegnati nella Giornata della Colletta Alimentare
Rapina a Cerignola, coppia di coniugi arrestata e scagionata: negato risarcimento