A Roma, numerosi attori del Sistema Salute hanno firmato un importante accordo per l’eliminazione dell’Epatite C in Italia, durante l’evento “Epatite C: Obiettivo eliminazione, il momento è adesso”. I partecipanti, tra cui decisori pubblici e rappresentanti di istituzioni e società scientifiche, si sono confrontati sui risultati del programma di screening attuale e sulle possibili strategie per contrastare efficacemente la malattia.
Tra le proposte principali emerse: estendere lo screening gratuito fino al 2025 e includere una fascia di popolazione più ampia, ossia i nati tra il 1948 e il 1968. Questa azione è ritenuta prioritaria per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di eliminare l’epatite C entro il 2030.
Secondo i dati presentati, il programma di screening, avviato nel 2020, ha raggiunto solo l’11% della popolazione target, con oltre 10.000 infezioni individuate. Tuttavia, i fondi già stanziati risultano sufficienti per ampliare la copertura senza ulteriori finanziamenti. I firmatari sottolineano l’urgenza di prorogare il programma e intensificare le campagne di sensibilizzazione, affinché l’Italia possa contribuire alla lotta globale contro l’epatite C.
potrebbe interessarti anche
Premiazioni all’istituto “Mediterraneo” a Maruggio
Grottaglie, Ceramiche e orecchiette in volo verso Zurigo
Speciale 𝒂𝑻𝒖𝒑𝒆𝒓𝑻𝑼: Paolo De Vita racconta Michele Misseri
Santa Messa in onore della “Virgo Fidelis” in diretta su Antenna Sud
Bari, musica e canto per la pace nel Mediterraneo
Musica, cibo e solidarietà nei 12 mesi di Gabriel 2025