Paolo Monna bacia il suo bronzo

Parigi 2024: bronzo per Paolo Monna nella pistola 10 mt

Bronzo per Paolo Monna, brindisino di Carovigno, nel tiro a segno pistola da 10 metri. È la medaglia numero cinque per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi, la seconda marchiata Puglia dopo quella del foggiano Luigi Samele (altro bronzo) nella sciabola. Il cinese Yu Xie si è imposto con il punteggio di 240.9 davanti a Maldini, 23enne carabiniere bolognese, che ha totalizzato 240.0. Monna, che ha preso il bronzo, è anche lui carabiniere: quest’anno ha vinto l’oro agli Europei.

La gara

Paolo Monna parte subito forte aprendo la prima serie con un 9.9 e chiudendo al primo posto provvisorio dopo cinque tiri con un punteggio di 51.6. Seguono il cinese Xie Yu con 50.2 e l’altro italiano Federico Nilo Maldini, al terzo posto con 50.1 e una media del 10. La seconda serie conferma la grande prestazione degli italiani: Monna resta in testa con 101.4 e Maldini sale al secondo posto con 100.1. Tra i primi eliminati Enkhtaivan e Mikec, mentre Xie Yu continua a migliorare. Dopo 18 tiri, Maldini è primo con 181.7, seguito da Monna con 181.2.

Nel momento decisivo per le medaglie, Monna e Maldini sono ormai certi del podio. Monna si ferma con un ottimo punteggio di 218.6 dopo 22 tiri, assicurandosi il bronzo. La sfida per l’oro vede protagonista Xie Yu, che con un punteggio finale di 240.9 supera Maldini, che chiude con un eccellente 240.0, guadagnando l’argento. Ottima prestazione per gli azzurri, lasciandosi alle spalle il sudcoreano Lee Wonho, fermo a 197.9.

Chi è Paolo Monna

Nato a Fasano il 19 aprile del 1998, si avvicina fin da piccolo al mondo delle armi. A otto anni scopre il poligono e inizia a costruire la sua favola con metodo, applicazione e talento. La crescita è esponenziale, in breve tempo diventa l’orgoglio di Carovigno, paese di origine. La sua pistola fa centro da sempre: nel 2017 si guadagna i riflettori conquistando l’argento e il bronzo juniores rispettivamente agli Europei di Maribor e ai Mondiali di Suhl, preludio per i successivi traguardi anche tra i senior. Ragazzo educato, pacato e alla costante ricerca della perfezione, in bacheca possiede ben sei podi a livello continentale, compresi i due ottenuti nell’estate del 2023 agli European Games di Cracovia. A Parigi 2024 si qualifica trionfando agli Europei di Gyor dello stesso anno.

About Author