Fidelis Andria e Team Altamura si spartiscono la posta in palio nel big match della sesta giornata di campionato del Girone H di Serie D: al Degli Ulivi termina 1-1 tra biancoazzurri e biancorossi che salgono rispettivamente a quota 12 e a quota 14 punti in classifica.
Scaringella, in panchina al posto dello squalificato Farina, opta per il classico 4-3-3 con la sorpresa Jefferson al centro dell’attacco, Giacomarro risponde con il consueto 3-4-3 con il terzetto offensivo composto da D’Innocenzo, Lattanzio e Loiodice. In cronaca. La partenza è all’insegna dell’equilibrio e dello studio reciproco. Per la prima vera occasione bisogna aspettare il minuto 36 quando Lattanzio beneficia di un errore difensivo federiciano e si invola a tu per tu con il portiere avversario: il numero 9, sbilanciato dal ritorno di tre difensori, calcia però clamorosamente alto sopra la traversa. Gli ospiti salgono di livello e al minuto 43 collezionano un’altra importante occasione da rete, sempre con Lattanzio che, ben servito dalla destra, questa volta trova pronti i riflessi di un super Baietti. Sono le prove generali per il gol del vantaggio che arriva puntuale sugli sviluppi del calcio d’angolo successivo: cross preciso per il colpo di testa di Errico che pesca l’angolino e porta avanti i suoi. La Fidelis è sotto shock e al quarto di recupero rischia di capitolare dopo un’azione personale di Loiodice il cui destro viene respinto sulla linea da un difensore avversario.
Nella ripresa i padroni di casa scendono in campo con un piglio diverso e vengono subito premiati. E’ il minuto 49 quando Donida viene strattonato all’interno dell’area sugli sviluppi di un calcio piazzato: per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore; dal dischetto va Strambelli che spiazza Fernandes e mette a referto così il primo gol del suo campionato. I biancoazzurri, rinfrancati, giocano meglio e ci provano di più, anche se senza costruire particolari sussulti. L’unico altro vero pericolo per la porta di Fernandes arriva al minuto 88 per merito di una botta ravvicinata di Cecere, sugli sviluppi di un altro calcio piazzato, respinta prodigiosamente da un difensore in calcio d’angolo. E’ l’ultima emozione di un incontro che finisce così dopo sei minuti di recupero. La Fidelis scende in terza posizione, scavalcata dal Martina, la Team invece mantiene il primato: alla fine, però, la sensazione è che il pari vada bene a entrambe.
TABELLINO
FIDELIS ANDRIA 1
TEAM ALTAMURA 1
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Baietti; Giambuzzi, Pollidori (1′ st Telera), Donida, Padalino (13′ st Riefolo); Bottalico (1′ st Scaringella), Feola (33′ st Sciaudone), Cecere; Strambelli, Jefferson (17′ st Burzio), Sasanelli. A disp.: Fratti, Martinez, Scianaro, Lauriola. All.: Scaringella.
TEAM ALTAMURA (3-4-3): Fernandes; Errico, Petta, Bertolo; Grande, Bolognese, Dipinto, Maccioni (39′ st Tataru); D’Innocenzo (45′ st Battimelli), Lattanzio (25′ st Scardina), Loiodice (45′ st Kharmoud). A disp.: Spina, Mattera, Parisi, Bersaglia, Molinaro.
ARBITRO: Raineri di Como.
RETI: 44′ pt Errico (TA), 4′ st Strambelli (FA)
AMMONITI: Strambelli (FA), Sasanelli (FA), Lattanzio (TA), Loiodice (TA), Giambuzzi (FA)
NOTE: Recupero: 4′ pt; 6′ st.
potrebbe interessarti anche
Pallamano A/Gold, esame Merano per il Conversano
Futsal A/F, trasferta lucana per Bitonto
Volley C/F, la Dinamo Cab Molfetta a caccia del riscatto
Volley, B1/F, Bisceglie, attacco alla vetta
Brindisi, piace Francesco Russo del Matera
“Nuovi format? Nuovi infortuni”. Lo studio AIC sul calcio di oggi