Papa Francesco è stato operato all’addome al Policlinico Gemelli. L’intervento chirurgico è durato tre pre ed è stato completato senza complicazioni dal chirurgo Sergio Alfieri, lo stesso che lo aveva operato due anni fa per una stenosi diverticolare sintomatica del colon.
Subito dopo l’operazione, il Santo Padre, ricoverato al Centro di Medicina dell’Invecchiamento (CeMi), è stato portato nel suo appartamento al decimo piano del Gemelli. Il Pontefice rimarrà in ospedale alcuni giorni per la fase di recupero.
La Santa Sede ha spiegato che Papa Francesco è stato sottoposto a un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con l’uso di una protesi, sotto anestesia generale.
“L’operazione si è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. La degenza presso la struttura sanitaria durerà diversi giorni per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale”, ha spiegato Matteo Bruni, direttore della sala stampa della Santa Sede.
potrebbe interessarti anche
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Santa Cecilia Taranto, il racconto della nottata