Palmisano: ‘Snellire procedure per assumere medici di Paesi Ue in Italia’

Mentre il governo Meloni prosegue con i tagli ai fondi destinati alla sanità, il personale medico e paramedico, soprattutto nel Sud Italia, è costretto a fronteggiare molteplici difficoltà per garantire livelli di assistenza adeguati ai bisogni dei cittadini. Lo ha dichiarato l’europarlamentare del Movimento Cinque Stelle, Valentina Palmisano, dopo l’incontro a Brindisi con i vertici dell’Asl locale: il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli e il direttore amministrativo Loredana Carulli.

“Durante l’incontro cordiale e proficuo, sono stati illustrati i principali problemi del sistema sanitario brindisino – ha spiegato Palmisano, evidenziando come la mancanza di medici sia una criticità che compromette i servizi offerti -. A tal proposito, mi impegnerò a sottoporre alla Commissione Europea la necessità di semplificare le procedure per l’assunzione di professionisti sanitari provenienti da altri Paesi Ue, vista la difficoltà nel riconoscimento dei titoli”.

All’incontro erano presenti anche Roberto Fusco, capogruppo in consiglio comunale, Andrea Martucci, coordinatore del gruppo M5S Ostuni, e Ruggiero Valzano, coordinatore del gruppo M5S Brindisi. Palmisano ha inoltre sottolineato che il confronto di oggi rappresenta solo l’inizio di una serie di incontri con i vertici dell’Asl, resi necessari dalle continue segnalazioni relative a carenze e criticità, come quelle nel reparto di ginecologia di Francavilla Fontana o nell’ospedale di Ostuni. “Sulla sanità è essenziale una solida sinergia istituzionale nell’interesse dei cittadini”, ha concluso.

About Author