OTRANTO – Sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra il Prefetto di Lecce, Maria Rosa Trio e il Direttore della Caritas Idruntina, Don Maurizio Tarantino, finalizzato all’accoglienza dei cittadini ucraini presenti nel territorio provinciale.
L’accordo, che ha durata annuale con possibilità di rinnovo, prevede l’impegno della Caritas Idruntina, a titolo completamente gratuito, ad accogliere 15 rifugiati ucraini presso due strutture ubicate nei Comuni di Maglie e Melpignano.
I profughi ucraini beneficeranno, inoltre, di assistenza sanitaria e legale, unitamente ad altre attività connesse e strumentali, inclusi i trasferimenti, i trasporti e l’inserimento scolastico dei minori.
La Prefettura provvederà a garantire una costante azione di supporto e monitoraggio, con il coinvolgimento di tutte le Istituzioni a vario titolo coinvolte nella rete di accoglienza.
“Sono grata”, ha dichiarato il Prefetto, “all’Arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro e al Direttore della Caritas Idruntina, Don Maurizio Tarantino per il grande gesto di solidarietà che oggi viene formalizzato con il Protocollo. L’accordo coinvolge e conferma con la concretezza dei servizi necessari, la solidarietà che da sempre connota il popolo salentino e l’attività della Caritas costantemente impegnata nell’accoglienza delle persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità”.
potrebbe interessarti anche
Gdf, presentato il Calendario Storico 2025
Lecce, D’Autilia: “ Con Sgm contro la violenza sulle donne”
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci
Campo Santa Maria degli Angeli, ancora polemiche a Barletta
Taranto, Binario Express, punto ristoro in stazione
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’