Ostuni si conferma “Comune Ciclabile” ottenendo un punteggio di 2 “bike smile”. Un riconoscimento verso forme di mobilità sempre più sostenibili.
Questo premio, conferito sin dal 2017 a 180 città italiane, rappresenta una testimonianza dell’impegno profuso dai territori nel promuovere la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile, un pilastro fondamentale per la transizione verso città più virtuose.
Ostuni, giunta alla sua sesta partecipazione, ha ribadito il suo status di Comune Ciclabile, ottenendo un punteggio di 2 “bike smile”. FIAB-ComuniCiclabili, promosso dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta sette anni fa, si propone di incentivare le amministrazioni locali nello sviluppo di politiche di mobilità ciclistica, ritenute cruciali per il successo della transizione verso città più sostenibili.
Le quattro aree di valutazione includono mobilità urbana (ciclabili urbane, infrastrutture, moderazione traffico e velocità), governance (politiche di mobilità urbana e servizi), comunicazione e promozione, e cicloturismo.
Ciò che rende unica questa iniziativa è la verifica diretta, condotta dagli esperti di FIAB-ComuniCiclabili, delle informazioni fornite dai comuni candidati.
Il punteggio attribuito è simboleggiato dai “bike smile”, consegnati ai comuni insieme a un “documento di valutazione”. Questo documento, oltre a motivare il punteggio assegnato, fornisce suggerimenti utili all’amministrazione locale per intraprendere scelte e attuare interventi volti a migliorare nel tempo il livello di ciclabilità raggiunto.
potrebbe interessarti anche
Brindisi, ancora fiamme alte nel deposito rifiuti: preoccupazione per danni ambientali
Sanità, gioie e dolori tra Ceglie Messapica e Francavilla Fontana
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Brindisi, festa dell’albergo “monumentale”