La Mostra del Cinema di Taranto, giunta all’ottava edizione, dedica una serata speciale a Walter Chiari, attore pugliese che ha segnato un’epoca della cinematografia italiana.
Domenica 29 dicembre, alle 17:30 al Mudi-Museo Diocesano (Vico Seminario n.1, Città Vecchia di Taranto), si terrà l’evento «Un sarchiapone a Taranto», parte dell’apertura della nuova edizione Mediterraneità – Dal Mar Piccolo all’Infinito. L’iniziativa è organizzata dal Levante International Film Festival e diretta dal regista Mimmo Mongelli.
L’appuntamento celebra i 100 anni dalla nascita di Walter Chiari, originario di Grottaglie e Andria, e ne ricorda il talento a pochi giorni dall’anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 20 dicembre 1991. Durante l’incontro, condotto dall’attore e regista Alfredo Traversa, il pubblico potrà assistere a proiezioni, conferenze e dibattiti, arricchiti da testimonianze di chi ha conosciuto personalmente e professionalmente l’attore.
L’ingresso è gratuito. L’evento è sostenuto dall’Unione Europea, dalla Regione Puglia, dall’Apulia Film Commission e dall’Apulia Cinefestival Network, nell’ambito del progetto “Promuovere il Cinema 2024”, finanziato con risorse POC Puglia 2014/2020.
potrebbe interessarti anche
Pappamusci in preghiera: la processione del 2025
Mostra: Banksy e altre storie a Casa Alberobello
Settimana Santa 2025: riti di Puglia in diretta su Antenna Sud e Teleregione
Milano: presentato al “Piccolo” il 51° Festival della Valle d’Itria
Settimana Santa, la lunga notte dei Pappamusci
Torremaggiore: Amoruso, Tacchinardi e Iuliano ospiti dello Juventus Club “Alex Del Piero”