La Regione Puglia beneficerà di oltre 55 milioni di euro per tre importanti interventi infrastrutturali previsti dal Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (PNIISSI).
Nel dettaglio, i finanziamenti riguardano questi interventi
• Lo sbarramento sul Torrente Carapellotto in località Palazzo d’Ascoli, nel territorio di Ascoli Satriano, a cura del Consorzio per la bonifica della Capitanata.
• La realizzazione di opere integrative dello schema idrico Gargano Nord, con la costruzione di un nuovo serbatoio a Ingarano, intervento curato da Acquedotto Pugliese S.p.A.
• La delocalizzazione dell’impianto di sollevamento di Manfredonia, a servizio dei serbatoi di Coppa Pilla, Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo, sempre a cura di Acquedotto Pugliese S.p.A.
Il piano nazionale
Il finanziamento fa parte del primo stralcio del PNIISSI, fortemente voluto da Matteo Salvini, ministro delle infrastrutture e dei trasporti. A livello nazionale sono coinvolte 19 Regioni, per un investimento totale di oltre 954 milioni di euro: 917 milioni per la realizzazione delle opere e circa 36 milioni per la progettazione.
Obiettivo: sicurezza e gestione della risorsa idrica
Il PNIISSI è uno strumento di pianificazione strategica di infrastrutture idriche a medio-lungo termine, basato su un modello di analisi che considera quattro dimensioni fondamentali: economico-finanziaria, ambientale, sociale e istituzionale.
Un investimento strategico per il futuro
Adottato a dicembre 2024, il piano include 418 interventi ammissibili per un valore di circa 12 miliardi di euro e altri 565 interventi già programmati, per un finanziamento MIT di circa 5 miliardi di euro.
Salvini: «Un dossier seguito con la massima attenzione»
Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio, ha sottolineato come questo pacchetto di interventi sia fondamentale per la tutela e la sicurezza del territorio italiano, contribuendo alla gestione responsabile della risorsa idrica e all’ammodernamento delle infrastrutture.
potrebbe interessarti anche
Regionali, D’Attis ci crede: “Forza Italia sarà protagonista”
Matera: centrodestra coeso parola di Casellati, il Pd si smarca dai Cifarelli
Regionali: Liberali e Riformisti in convention a Bari
Regione, legge elettorale: ecco le proposte per l’accordo
Cesa a Taranto: serve un Centrodestra compatto e credibile
Fitto al congresso MFE: “Rivedere politica coesione per affrontare nuove sfide”