È arrivata nel porto di Bari la Ocean Viking, nave della Ong Sos Mediterranée, con a bordo 29 migranti provenienti da Sudan e Bangladesh, tra cui due minori non accompagnati, soccorsi nella serata di giovedì 20 aprile a largo di Malta.
Uno dei minorenni ha problemi di salute, dopo l’identificazione è stato portato in un ospedale del capoluogo pugliese. Gli altri 28, invece, saranno ospitati nel Cara di Bari-Palese.
Secondo quanto affermato dalla stessa organizzazione, “l’imbarcazione in vetroresina su cui i migranti affrontavano il mare agitato era in navigazione da cinque giorni, alla deriva in zona Sar” di La Valletta”. La nave ha impiegato due giorni per raggiungere Bari, porto di sbarco scelto dalle autorità italiane, percorrendo in mare 770 chilometri.
“Nonostante fossero a conoscenza della situazione – ha scritto Sos Mediterranéè sui social -, le autorità marittime non hanno soccorso le persone lasciandole in balia di tutti gli elementi meteo in peggioramento”.
A pattugliare la zona in cui sono avvenuti i soccorsi c’erano “un elicottero maltese che sorvolava il gommone e una motovedetta italiana, ma nessuno dei due mezzi ha assistito la Ong”.
potrebbe interessarti anche
Lecce, processo case popolari: in corso requisitoria Pm Carducci
Martina Franca: rapina all’ufficio postale di Motolese
Brindisi, incendio rifiuti: Ordinanza del Sindaco: ‘Tenete chiuse le finestre’
Sequestro per 1,5 milioni di euro, nel mirino due fratelli di Andria
Pd Puglia, esplode il “caso Massafra”
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti