Claudio Stefanazzi, deputato del Partito Democratico, è nuovamente bersaglio di gravi minacce. L’episodio ha suscitato una forte reazione da parte delle istituzioni, con interventi decisi a sostegno del parlamentare e contro il clima di intimidazione.
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha espresso la sua indignazione: “L’ennesima lettera di minacce contro Stefanazzi mi riempie di rabbia e impotenza. Il suo coraggio lo farà andare avanti, ma non cancellerà la preoccupazione per la sua famiglia e per la comunità. Lo Stato deve proteggerlo e assicurare alla giustizia i responsabili di questi atti gravissimi. La nostra pazienza è al limite”.
Anche Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale della Puglia e vicepresidente del Pd, ha ribadito il suo sostegno: “Non possiamo tollerare un clima velenoso che si è intensificato già durante le elezioni amministrative di Lecce. Nell’atto intimidatorio si fa riferimento anche alla denuncia del sindaco di Melissano, che ha portato all’arresto di un presunto aggressore. Dobbiamo proteggere chi difende i principi democratici”.
Solidarietà da Davide Bellomo, deputato della Lega: “Le minacce a Stefanazzi sono un chiaro avvertimento mafioso. Non possiamo minimizzare. È il momento di fare fronte comune contro le organizzazioni criminali. L’appartenenza, ora, è una sola: il contrasto alla violenza e all’illegalità”.
Ferma la condanna di Domenico De Santis, segretario del Pd Puglia: “Non arretreremo di fronte a chi tenta di intimidirci. Le minacce non sono episodi isolati, ma attacchi contro chi porta avanti con serietà e coraggio un impegno istituzionale”.
Le forze dell’ordine e la magistratura sono al lavoro per individuare i responsabili, mentre cresce l’appello per un rafforzamento degli organi giudiziari sul territorio.
potrebbe interessarti anche
Legge di bilancio verso l’ok tra proteste e dimissioni
Bari, Leccese attende verdetto Viminale: “Teniamo alta la guardia”
Sanità, Puglia verso 2500 assunzioni nel 2025
Mal di pancia FSC, il “caso Casamassima”
Gli auguri di Bardi: crisi idrica e bonus gas
Meloni: ‘Auguri a chi costruisce un’Italia forte e ambiziosa’