Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

Nova Siri, morti due Vigili del fuoco durante operazione

NOVA SIRI – Questo pomeriggio, durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera, due Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro, Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, hanno perso la vita. Entrambe le vittime avevano 45 anni ed erano di Matera. Da accertare la dinamica dell’evento, fanno sapere gli stessi Vigili del fuoco.

“La comunità è profondamente scossa”, ha affermato il sindaco di Nova Siri, Antonello Mele, contattato telefonicamente. “Ho visto l’arrivo dei due pompieri che si sono subito prodigati per salvare una famiglia la cui abitazione era avvolta dal fuoco”. Secondo la ricostruzione del primo cittadino i due Vigili del fuoco del distaccamento di Policoro, sarebbero caduti in un dirupo a causa del terreno molto friabile e in un attimo sono stati avvolti dalle fiamme. I Vigili si sarebbero recati velocemente presso l’abitazione appena saputo che all’interno c’era una persona allettata.

LE REAZIONI

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Renato Franceschelli, il seguente messaggio:

«Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso, durante un intervento di spegnimento di un incendio di vegetazione a Nova Siri, in provincia di Matera, del Vigile del Fuoco Coordinatore Nicola Lasalata e del Vigile del Fuoco Esperto Giuseppe Martino. In questa dolorosa circostanza desidero esprimere a lei e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco la mia solidale vicinanza. La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio».

“Profondo dolore per la tragica scomparsa di due vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri (Matera)”. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha espresso sui social le sue più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e ha inviato un forte abbraccio di vicinanza ai colleghi e a tutto il Corpo dei Vigili del Fuoco.

Ministro Piantedosi: “Vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale”

“Sono profondamente addolorato per i due vigili del fuoco deceduti durante le operazioni di spegnimento di un incendio boschivo a Matera”, dichiara il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. “Sono vicino alle loro famiglie e ai colleghi per la gravissima tragedia che colpisce tutto il Corpo nazionale” ha aggiunto ii titolare del Viminale ricordando “il coraggio e lo spirito di servizio che mostrano i Vigili del fuoco in ogni scenario emergenziale per soccorrere e mettere in sicurezza le nostre comunità, mettendo in pericolo la loro incolumità”.

Bardi sulla tragica morte dei vigili del fuoco a Nova Siri

Il Presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, subito dopo aver appreso la notizia della tragica morte dei due Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio che sta interessando una contrada del comune di Nova Siri, si è recato sul posto accompagnato dal dirigente della Protezione civile regionale, Giovanni Di Bello. “Una notizia che mi sconvolge, ha dichiarato il governatore lucano, perché a perdere la vita sono due uomini nel pieno svolgimento del loro lavoro. Attendiamo di comprendere le dinamiche dell’accaduto dagli stessi Vigili del fuoco. Intanto desidero esprimere la mia vicinanza e il mio cordoglio alle famiglie dei due pompieri”.

Incendio Nova Siri, Capone (Ugl):”Rispetto agli Eroi Nazionali”

“L’Ugl esprime il cordoglio ai familiari dei vigili del fuoco che hanno perso la vita per servire il nostro Paese. Eroi nazionali che meritano attenzione e rispetto. Chiediamo, quindi, al Governo di porre in essere un piano straordinario che consenta di affrontare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro nel modo più tempestivo possibile”. Così il Segretario Generale dell’Ugl, Paolo Capone congiuntamente al Segretario Provinciale dell’Ugl Matera, Pino Giordano in seguito a quanto di tragico avvenuto nel pomeriggio di oggi 17 luglio, dove due vigili del fuoco hanno perso la vita durante le operazioni di spegnimento di un incendio di vegetazione nel comune di Nova Siri, contrada Cozzuolo, in provincia di Matera. “Il costante incremento delle ‘morti bianche’ deve indurre tutti, istituzioni e parti sociali, a considerare la salute e la sicurezza sul lavoro una priorità, anche perché – hanno concluso Capone e Giordano – investire in tale ambito rappresenta un’esigenza sociale e, al contempo, consente di incrementare la competitività del nostro sistema-Paese”.

Morti due vigili del fuoco a Nova Sri: Uil, immediata reazione di sindacati e lavoratori

La tragedia che è avvenuta a Nova Siri con la morte di due vigili del fuoco al lavoro per lo spegnimento di un incendio di vegetazione deve suscitare un’immediata reazione sulle morti sul lavoro, una gravissima emergenza in tutto il Paese, da parte di sindacati e lavoratori. Così la Uil Basilicata in una nota a firma del segretario regionale Vincenzo Tortorelli.  E’ da tempo che la Uil, su dati dell’Inail, ha denunciato il peggioramento della situazione della sicurezza sul lavoro e della salute dei lavoratori stessi negli ultimi anni. Secondo lo studio, sino a giugno scorso in Basilicata ci sono stati 4 morti (2 nel posto di lavoro 2 in itinere) a cui si aggiungono adesso i due vigili del fuoco e le denunce per malattie professionali sono cresciute del 50%, mentre i morti continuano a salire nel 2024, in tutto il Paese sino a sfiorare le 400 vittime. E’ necessario un’indagine rigorosa per ricostruire cosa è avvenuto a Nova Siri e serve istituire una procura nazionale speciale capace di istituire e velocizzare i processi, che troppo spesso rischiano di finire in prescrizione. La collocazione (al 2023) della Basilicata in “zona rossa”  con un’incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale (Indice incidenza medio, pari a 18,6 morti sul lavoro ogni milione di lavoratori) richiede un’immediata e pronta iniziativa dei lavoratori e del sindacato: la Uil Basilicata rilancia la campagna “Zero morti sul lavoro”.

Incendi, Morte vigili del fuoco, on. Amendola (Pd): “ Onore a chi rischia la vita per la cura dei territori”

“A Nova Siri due vigili del fuoco hanno perso la vita mentre spegnevano un grosso incendio. Siamo vicini alle loro famiglie. Sono giorni difficili in Basilicata per i roghi, il caldo e la siccità. Onore a chi ogni giorno rischia la vita e si prende cura dei nostri territori”. Così su X il deputato dem Enzo Amendola.

Incendi, Vespia (Fns Cisl): «Morte vigili del fuoco a Nova Siri tragedia che sconvolge l’intera famiglia del comparto»

Roma, 17 luglio 2024 – «Due vigili del fuoco del comando di Matera hanno perso la vita questo pomeriggio in un incendio boschivo mentre svolgevano il proprio lavoro, un lavoro che ogni giorno permette di mettere in sicurezza la vita di tante persone e di salvaguardare l’ambiente. Una tragedia inaspettata che sconvolge l’intera famiglia dei vigili del fuoco. Non ci sono parole per descrivere la sofferenza che in queste drammatiche circostanze prova ogni vigile del fuoco. Esprimiamo il nostro cordoglio e sentimenti di vicinanza alle famiglie dei nostri colleghi caduti nell’attività di soccorso». È quanto dichiara il segretario generale della Fns Cisl nazionale Massimo Vespia in merito alla morte dei due vigili del fuoco avvenuta oggi durante le operazioni di spegnimento di un rogo a Nova Siri.

Morte Vigili del fuoco Nova Siri, Lettieri (Pd): “Una tragedia che sconvolge tutta la Basilicata”

Mercoledì 17 luglio 2024 – “La morte dei due Vigili del fuoco avvenuta oggi a Nova Siri mentre stavano tentando di salvare delle vite, è una tragedia che addolora l’intera comunità lucana. Siamo vicini alle loro famiglie e rendiamo onore a chi, ogni giorno, mette a repentaglio la propria vita a servizio degli altri”. Lo dichiara il Segretario del PD Basilicata, Giovanni Lettieri.

Incendio a Nova Siri, vittime due vigili del fuoco, il cordoglio della CGIL e della Fp CGIL Matera

La Cgil e la Funzione pubblica di Matera  esprimono il proprio cordoglio per la morte dei due vigili del fuoco del comando provinciale vittime dell’incendio di Nova Siri nel quale sono stati coinvolti durante il regolare lavoro di spegnimento. Un evento tragico che ci rattrista e ci lascia sgomenti. Nell’attesa di capire le dinamiche dell’accaduto, ci stringiamo ai familiari delle vittime e all’intero corpo dei vigili del fuoco che con impegno e dedizione ogni giorno, con coraggio, si spendono a tutela della vita altrui e del territorio, mettendo spesso a repentaglio la propria di vita, come accaduto nei tragici fatti di Nova Siri. Fatti che devono imporre alle istituzioni tutte una riflessione rispetto all’organizzazione del lavoro di chi offre un servizio indispensabile allo Stato e alle comunità, tra carenze di personale e turni massacranti, oltre alla necessità di provvedere in tempi celeri al piano antincendio dagli enti preposti, specie nelle estati roventi così come si presentano negli ultimi anni. Ci sarà il tempo della riflessione e del confronto. Oggi restiamo in silenzio, ricordando le ennesime vittime del lavoro. Due giovani usciti di casa per compiere il proprio dovere e non farvi più ritorno.

Il cordoglio dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera per la morte dei due vigili del fuoco

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Matera, avendo appreso la notizia del tragico incidente che, nel pomeriggio del 17 luglio a Nova Siri, è costato la vita a due giovani vigili del fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio, esprime il più profondo cordoglio per il lutto che ha colpito le loro famiglie e l’intera categoria. “Consideriamo i Vigili del Fuoco” – dichiara il presidente dell’Ordine, Giuseppe Sicolo – “una comunità molto vicina agli ingegneri, grazie alla stretta collaborazione che quotidianamente è rivolta alla sicurezza delle persone e delle cose. A maggior ragione, la scomparsa di due vigili nell’esercizio del loro lavoro è motivo di grande turbamento; in questo momento di dolore siamo vicini a tutto il personale di questa fondamentale componente della nostra società”.

Ministro Casellati: ” Il mio più profondo cordoglio alle loro famiglie e all’intero Corpo”

Ho appreso con grande dolore la notizia della tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco che questo pomeriggio sono intervenuti per salvare una famiglia dalle fiamme di un incendio a Nova Siri, in provincia di Matera. Desidero esprimere il mio più profondo cordoglio alle loro famiglie e all’intero Corpo. È una tragedia che ci ricorda ancora una volta il coraggio e lo spirito di sacrificio con cui i nostri Vigili del Fuoco affrontano quotidianamente il loro lavoro per proteggere la nostra comunità. Lo scrive sui social il ministro delle Riforme Istituzionale e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati.

Pittella (Azione): “Una tragedia che colpisce al cuore tutta la comunità regionale”

“La tragedia di Nova Siri colpisce al cuore tutta la comunità regionale. Esprimo il mio cordoglio alle famiglie dei due Vigili del Fuoco che hanno perso la vita svolgendo il loro servizio a difesa dei cittadini e del territorio. La mia vicinanza va a tutto il corpo dei Vigili del Fuoco”. Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Nova Siri, Cavallo (Cisl): «Morte dei due vigili del fuoco ci lascia sgomenti, cordoglio alle famiglie e al corpo dei VVFF»

Potenza, 17 luglio 2024 – «La morte di due vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento di un incendio a Nova Siri ci lascia sgomenti. Nell’esprimere il nostro cordoglio alle famiglie delle due vittime e al corpo dei vigili del fuoco, riteniamo che l’unico modo per tributare degnamente chi ha perso la vita nell’esercizio del proprio dovere sia ricordare quanti ogni giorno sono impegnati a tutela della sicurezza delle persone e del territorio con professionalità e abnegazione, molte volte anteponendo la vita degli altri alla propria». Lo ha detto in serata il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo.

Pepe sulla morte dei vigili del fuoco a Nova Siri

“Esprimo profondo cordoglio per la tragica scomparsa dei due vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento di un incendio nel territorio Nova Siri. Attendiamo che sia fatta chiarezza in via ufficiale sulle dinamiche dell’accaduto. Ma intanto esprimo vicinanza alle famiglie che hanno subito queste gravi perdite”. Così, in una nota, Pasquale Pepe, assessore all’Infrastrutture, Reti Idriche, Trasporti e Protezione Civile della Regione Basilicata.

Cordoglio del sindaco, Domenico Bennardi, alle famiglie dei vigili del fuoco di Matera, vittime del tragico incidente sul lavoro a Nova Siri.

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, esprime profondo cordoglio alle famiglie dei due vigili del fuoco 45enni di Matera, rimasti vittime di un tragico incidente mentre spegnevano un grosso incendio nelle campagne di Nova Siri. «E’ molto doloroso per una comunità apprendere notizie del genere -dichiara Bennardi- soprattutto perché si tratta di due giovani impegnati in un lavoro delicato, complesso e soprattutto ad alto rischio. I vigili del fuoco mettono ogni giorno a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. A nome di tutta la comunità, sono vicino alle famiglie di questi due giovani materani per il grave lutto che le ha colpite, ed a tutto il personale del Comando provinciale». In assenza del primo cittadino, all’estero per una missione istituzionale, il vice sindaco Antonio Materdomini ha manifestato solidarietà e vicinanza ai vigili del fuoco, recandosi subito al Comando provinciale.

Dichiarazione del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Prisco

“Oggi è un giorno di profondo lutto per il corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e per l’intera Nazione, perché perdiamo due valorosi uomini mentre erano impegnati nello spegnimento di un incendio boschivo a Nova Siri, nei pressi di Matera. Esprimo il più profondo cordoglio alle famiglie: mancano le parole per alleviare il dolore di una simile perdita. Ci stringiamo attorno al dolore dei loro colleghi”. E’ quanto scrive sui social il sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco.

Gerardo de Grazia (Confsal): “Nel loro dna c’è il sacrificio”

Gerardo de Grazia (Confsal): “piangiamo due uomini di Stato, due eroi, due lavoratori. Sono vicino alle famiglie e sono addolorato per quanto accaduto a Nova Siri. Il martirio dei due Vigili del Fuoco mentre cercavano di domare un incendio  e portare in salvo una famiglia non è altro che l’indole di cui il corpo può essere orgoglioso. Nel loro dna c’è il sacrificio”.

Marrese (Pd): “Sconcerto e profondo dolore per la tragedia di Nova Siri”

“Sconcerto e profondo dolore per la tragedia di Nova Siri. Ho appena appreso la notizia della tragica scomparsa di due Vigili del Fuoco che, impegnati nello spegnimento di uno dei tanti incendi che in questi giorni stanno devastando il nostro territorio, hanno perso la vita. Le mie più sentite condoglianze alle famiglie e al valoroso corpo dei Vigili del Fuoco”. Così Piero Marrese, consigliere regionale del Pd.

“La morte dei due eroici vigili del fuoco mi addolora profondamente. Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie e a tutti i colleghi di Lasalata e Martino che hanno pagato con la vita il servizio allo Stato e alla nostra comunità. La tragedia colpisce la mia coscienza perché nessun lavoratore deve perdere la vita nello svolgimento della sua attività. Da assessore al Lavoro intendo affrontare la questione della sicurezza sui posti di lavoro insieme ai sindacati, alle associazioni datoriali e ai responsabili della Pubblica Amministrazione.  È di prossima emanazione l’Accordo della Conferenza Stato Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sulla formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro. L’Accordo introduce importanti nuovi obblighi a carico diretto del datore di lavoro e ribadisce la formazione per alcune tipologie di lavoratori autonomi. L’Accordo è un documento fondamentale che detterà le nuove linee, gli aggiornamenti, le integrazioni e le modifiche accorpando i precedenti Accordi Stato-Regioni e le altre normative attuative del testo Unico sulla Sicurezza, il D.lgs. n. 81/2008. Sarà l’occasione per approfondire ogni aspetto di prevenzione degli incidenti sul lavoro”. Lo afferma Francesco Cupparo, assessore Regione Basilicata al Lavoro.

About Author