BAT – Oltre 12mila prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori sequestrati dal mercato. È l’operazione che ha coinvolto l’intero Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Barletta, che durante la scorsa settimana ha effettuato controlli a tappeto sulla conformità alle normative europee e nazionali, riscontrando un gran numero di irregolarità.
Le Fiamme Gialle hanno analizzato la merce e le relative diciture obbligatorie, facendo registrare un notevole quantitativo di beni già immessi sul mercato senza le informazioni necessarie per i consumatori, quali la presenza di eventuali sostanze nocive, le precauzioni d’uso, la composizione dei materiali costitutivi e la descrizione in lingua italiana.
I controlli sono stati effettuati direttamente all’interno delle attività commerciali del territorio. Tra i prodotti maggiormente sottoposti a sequestro figurano articoli per feste di carnevale, giocattoli, articoli per la casa, accessori per l’estetica e accessori per cellulari. I titolari degli esercizi commerciali che avevano messo in vendita prodotti irregolari sono stati segnalati alla Camera di Commercio e sono stati oggetto di sanzioni amministrative di vari importi a seconda delle norme violate.
potrebbe interessarti anche
Utin, nuovi accordi per affrontare carenza medico
Barletta ospita primo “Thanksgivingday” per celebrare inclusione lavorativa
Neonatologia: la dura replica del medico ad Emiliano
Ex distilleria Angelini di Trani, ferme le demolizioni
Virgo Fidelis, i carabinieri della Bat celebrano la Patrona
Barletta, mercato rionale: il disagio dei residenti continua