Una 13enne del Nord barese ha denunciato i genitori al numero di emergenza per l’infanzia, il 114, accusandoli di maltrattamenti. Il motivo? Il padre le aveva disattivato la connessione a internet dopo una lite.
I fatti risalgono a gennaio del 2024. Da allora si è attivato l’iter previsto nei casi di presunta violenza sui minori, con l’intervento delle forze dell’ordine, dei servizi sociali e del reparto di neuropsichiatria infantile della Asl della provincia Barletta-Andria-Trani (Bat).
La vicenda, ora sotto la lente della Procura di Trani, è seguita dal pm Lucio Vaira ed è giunta davanti al gip Marina Chiddo. Gli specialisti che hanno analizzato il caso avrebbero riscontrato nella ragazza una forte dipendenza dal cellulare, utilizzato fino a dieci ore al giorno. Questo uso eccessivo avrebbe compromesso il rendimento scolastico, con conseguenti discussioni in famiglia.
Secondo quanto emerso durante un incidente probatorio, la stessa adolescente avrebbe ammesso di ricevere il divieto di utilizzare il telefono come punizione per i brutti voti. La vicenda è ancora al vaglio degli inquirenti.
potrebbe interessarti anche
Bisceglie, controlli straordinari della Polizia
Fondi Sviluppo e Coesione BAT, Ventola difende Fitto e attacca Lodispoto
Discarica San Procopio, Comune di Barletta prepara documentazione contro l’ampliamento
Barletta, un mese per approvare il bilancio di previsione
Polveri in zona industriale Barletta, esiti rilievi Arpa non divulgabili
Bisceglie, riapre a breve il Teatro Garibaldi?