FRANCAVILLA FONTANA – Con decorrenza immediata, e fino al 15 maggio, sono sospesi i ricoveri nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Francavilla Fontana, mentre viene assicurata l’attività ambulatoriale, di day service e di monitoraggio ostetrico.
Insomma, niente bebè, almeno fino alla metà di maggio, nel punto nascite del Camberlingo, proprio come “pronosticato” da Antenna Sud già lo scorso febbraio. La notizia, vera all’epoca, aveva provocato una serie di reazioni politiche, pure scomposte, oltre che un “ritardo” di quella sospensione temporanea oggi inevitabile a casa della grave carenza di personale medico e, quindi, dell’incapacità di poter garantire la turnazione H24 del personale medico. La notizia della sospensione dei ricoveri e delle nascite per almeno un mese è stata ufficializzata dalla stessa Asl di Brindisi.
Nascite sospese al Camberlingo: la nota della Asl
“Le emergenze per le nascite saranno garantite nell’ospedale Perrino di Brindisi. La decisione è legata alla grave carenza di personale medico e atteso che nessuno ha accettato di essere assunto a seguito delle procedure di reclutamento ordinarie. La sospensione è temporanea: sono infatti in corso procedure concorsuali e procedure straordinarie finalizzate alla riapertura del punto nascita del Camberlingo nel più breve tempo possibile. Il management aziendale, pur consapevole del disagio causato a molte pazienti, è costretto a questa decisione per non esporle a rischi derivanti da insufficienti condizioni di sicurezza clinica e organizzativa. Si tratta di una decisione faticosa, arrivata dopo aver provato nell’ultimo mese ad evitarla con tutti i mezzi possibili che leggi e disponibilità del mercato del lavoro consentono. Resta fermo l’impegno di riattivare l’attività ordinaria di ricovero in un presidio a servizio di un vasto bacino di utenza non appena questo sarà possibile, sempre garantendo qualità, efficienza e soprattutto sicurezza”.
potrebbe interessarti anche
Paura a Brindisi: in fiamme azienda di smaltimento rifiuti
Sciopero 29 novembre, UIL e CGIL in piazza: ‘Stop tagli a enti locali’
Tavolo al Mit per collegamento ferroviario Brindisi-aeroporto del Salento
Sanzioni meno severe per reati ambientali più gravi, Nitti: ‘Paradosso’
Speciale: il Natale dei tarantini raccontato da Antonio Fornaro
Operazione antidroga a Vieste: sette arresti