FOGGIA – Saranno realizzati ad Ascoli Satriano e Sant’Agata di Puglia due nuovi impianti eolici firmati Edison, per un investimento complessivo di 80 milioni di euro. L’annuncio arriva direttamente dall’azienda, che ha avviato i cantieri nei due comuni del Foggiano.
Gli impianti, da 50 megawatt complessivi di nuova capacità, produrranno ogni anno 133,2 gigawattora di energia rinnovabile, in grado di coprire il fabbisogno di circa 58mila famiglie, con un risparmio stimato di oltre 57mila tonnellate di anidride carbonica.
“Confermiamo la nostra leadership nell’eolico e proseguiamo il percorso verso i 5 gigawatt installati entro il 2030 – ha dichiarato Marco Stangalino, executive vice president Power Asset di Edison – La Puglia è strategica per la transizione energetica del Paese e continueremo a investire sul territorio, contribuendo anche alla sua crescita economica e sociale”.
I due nuovi parchi eolici si aggiungono ai 16 impianti eolici e ai 17 fotovoltaici già attivi in Puglia, rafforzando ulteriormente il ruolo della regione nel processo di decarbonizzazione nazionale.
potrebbe interessarti anche
Milano, rubavano pneumatici in 2 minuti: arrestati due foggiani
Vieste scende in piazza: in mille chiedono più medici e strutture
Foggia, Premio “Foggiano dell’anno” al Vigile del Fuoco Antonio Ciccorelli
Foce Varano, volontari in campo contro la plastica
Foggia, confiscati auto di lusso e immobili per 2 mln di €
Foggia, palazzo pericolante: ordinanza di sgombero e messa in sicurezza