Nasce la nuova delegazione FAI Salento-Jonico

Il Salento si arricchisce di un’altra delegazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Il prossimo sabato 3 febbraio, a Gallipoli sarà presentata la nuova Delegazione FAI Salento Jonico. È un’evoluzione dell’omonimo Gruppo e a presiederla sarà Virgilio Provenzano (già a capo del Gruppo).

Interesserà un’ampia area della provincia di Lecce, in particolare 22 comuni, compresi nell’area intorno a Gallipoli e Nardò (Sannicola, Galatone, Tuglie, Neviano, Seclì, Matino, Parabita, Collepasso, Aradeo, Galatina, Cutrofiano, Casarano, Alezio, Taviano, Melissano, Racale, Alliste – Felline, Ugento, Taurisano, Presicce – Acquarica).

La nuova Delegazione sarà celebrata con una serie di appuntamenti in programma nella suddetta cittadina jonica sabato 3 febbraio. Il primo alle ore 11.00, nella Biblioteca Sant’Angelo, preziosa struttura nel centro storico di Gallipoli: qui la neonata Delegazione FSJ chiamerà a raccolta sindaci, assessori alla cultura, dirigenti scolastici e rappresentanti di enti ed associazioni dei 22 comuni dell’area per fare il punto su quanto già realizzato, ma anche per un confronto sulle possibili future collaborazioni a beneficio di beni del territorio, soprattutto quelli da riscoprire.

All’incontro parteciperà anche una rappresentanza del Consiglio regionale FAI, tra cui il Presidente Fai Puglia Saverio Russo, e la Dr.ssa Irene Mearelli, in rappresentanza del FAI ITALIA.

A seguire, alle ore 15, sempre la Biblioteca Sant’Angelo ospiterà il Consiglio regionale FAI Puglia, che per l’occasione si riunisce, in via del tutto eccezionale, proprio a Gallipoli. Durante i lavori del pomeriggio, tra l’altro, verrà annunciata la nascita del nuovo Gruppo FAI “Finibus Terrae”, con sede a Tricase, il cui ambito territoriale comprenderà i paesi del Sud Salento, da Ruffano a Santa Cesarea Terme.

La giornata si concluderà con l’evento in programma al Teatro Tito Schipa, alle ore 19.30. Vedrà ospite il musicista Scipione Sangiovanni, pianista leccese vincitore di numerosi riconoscimenti nell’ambito della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique (a Monza, Zagabria, Barcellona, Porto, Valencia, Glasgow e altri), oltre all’AAF Award nel 2021, premio che la Fondazione Alink-Argerich assegna ai pianisti più brillanti delle nuove generazioni, e molti altri. 

Ingresso con contributo di partecipazione di 20 euro (under 25 e studenti conservatorio 10 euro – iscritti FAI 15 euro). Info Whatsapp +393201434663 o salentojonico@gruppofai.fondoambiente.it.

“Brinderemo al nostro esordio come Delegazione, accompagnati dalle meravigliose note dal Maestro Scipione Sangiovanni – dice Provenzano. L’evento in pochissime ore ha già riscosso un grandissimo entusiasmo tra i nostri iscritti al FAI e i posti sono quasi tutti esauriti; siamo molto contenti di questo riscontro del territorio. Siamo, inoltre, lusingati di poter accogliere in questa speciale giornata anche il Consiglio regionale del Fai.

Per il resto, ci auguriamo di poter intrattenere sempre nuove collaborazioni con amministratori, enti ed associazioni, convinti che per continuare a fare bene sia necessario fare rete”.

About Author